Prossimo Alitalia: mancano le risorse per gli stipendi e Ita non decolla

la VOCE del TRENTINO ECONOMIA

Secondo Bruxelles, la nuova compagnia dovrebbe cedere gli slot, le fasce orario e decollo dello scalo milanese di Linate e vendere a terzi le attività di manutenzione e dei servizi aereoportuali

In particolare, per la commissaria alla concorrenza, Verstager, sarebbe necessario cambiare nome e marchio in nome del principio della discontinuità tra la nuova società e Alitalia.

Così tanto che, su dichiarazione del Commissario, Leogrande in cassa mancherebbe la liquidità necessaria per pagare gli stipendi di aprile. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia “spetta gli Stati membri valutare se una misura comporta aiuti di Stato che devono essere notificati alla Commissione in base alle norme dell’UE”. (Sputnik Italia)

)… - Roby6580301418 : RT @FiltCgil: #Alitalia 'positivo impegno Governo su stipendi, frutto anche manifestazione ieri a Roma. (Zazoom Blog)

“Ci sentiamo traditi da questa politica prona agli interessi dei potentati europei”, spiegano i manifestanti: “Le scelte della Comunità Europea son fatte per permettere solo a due o tre compagnie globali di esistere uccidendo così la compagnia di bandiera italiana” (Il Sole 24 ORE)

Arrivano 50 milioni salva-stipendi per Alitalia. Precisando però che "i contatti con il governo continuano ma non è possibile anticipare i tempi o l'esito" della trattativa. (Avvenire)

Secondo fonti ministeriali, Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, avrebbe proposto al Consiglio dei ministri, di pagare gli stipendi di aprile dei dipendenti di Alitalia. (Redazione Imprese News)

Lo ha fatto non solo per placare le proteste dei lavoratori e comprare tempo visto lo stallo della trattativa con la commissione Ue, ma anche per mettere qualche paletto e Il governo, su spinta del ministro Giancarlo Giorgetti, ha infatti autorizzato mercoledì sera una spesa di 50 milioni per pagare gli stipendi dei dipendenti, i fornitori e il carburante. (Il Gazzettino)