Notai, in aumento le donazioni di immobili - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Le donazioni immobiliari restano più comuni al Sud, dove si concentrano oltre il 35% di tutte le donazioni di immobili del primo semestre 2019, fanno eccezione a questa tendenza la Valle d`Aosta e il Trentino-Alto Adige in cui la percentuale di donazioni immobiliari rapportato al numero di abitanti è tra le più alte d`Italia.

Decisamente in calo le donazioni di nuda proprietà di quote e azioni (-29,09%) rispetto al primo semestre 2018.

Gli italiani continuano a preferire la donazione come strumento di distribuzione del patrimonio in famiglia: nel primo semestre 2019 si riscontra un incremento del 2,29% per le donazioni immobiliari e dell`1,18% per quelle mobiliari rispetto allo stesso periodo del 2018.

Senza particolari variazioni la distribuzione territoriale delle donazioni immobiliari rispetto al 2018, uniche regioni che fanno registrare un incremento percentuale tra i due semestri intorno all`11% sono Umbria, Calabria e Sardegna (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

“Stiamo parlando del massimo organo di rappresentanza dei notai – sottolinea il Presidente -. (Notizie Plus)

Un caso simile è rappresentato da una persona incapace della quale il beneficiario della donazione si approfitta convincendolo a donargli una somma di danaro o un altro bene. La donazione di persona incapace. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

È quanto emerge dal Rapporto dati statistici notarili del Consiglio Nazionale del Notariato (per tutte le donazioni di un certo valore è obbligatorio il ricorso all’atto pubblico). Il 35% delle donazioni ha riguardato le regioni del sud. (businesspeople.it)

Decisamente in calo le donazioni di nuda proprietà di quote e azioni (-29,09%) rispetto al primo semestre 2018. (askanews) - Gli italiani continuano a preferire la donazione come strumento di distribuzione del patrimonio in famiglia: nel primo semestre 2019 si riscontra un incremento del 2,29% per le donazioni immobiliari e dell'1,18% per quelle mobiliari rispetto allo stesso periodo del 2018. (Yahoo Finanza)

Come si intesta una casa al figlio minorenne? Intestare la casa al figlio minore: le tasse da pagare. (Money.it)

E' quanto emerge dalle rilevazioni effettuate dal Notariato contenute nel Rapporto dati statistici notarili - primo semestre 2019 pubblicato sul sito www. (Italia Oggi)