Prima casa, crescono le donazioni dai genitori ai figli

la Repubblica ECONOMIA

Di rilievo, oltre agli immobili anche l'incremento delle donazioni di aziende.Le donazioni di case e terreni restano più comuni al Sud, dove si concentrano oltre il 35% di tutti gli atti del primo semestre di quest'anno rispetto al primos emestre 2018.

Sono infatti in crescita nel primo semestre di quest'anno le donazioni di immobili, a dimostrazione del fatto che gli italiani continuano a preferire la donazione come strumento di distribuzione del patrimonio in famiglia. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Le donazioni immobiliari restano più comuni al Sud, dove si concentrano oltre il 35% di tutte le donazioni di immobili del primo semestre 2019, fanno eccezione a questa tendenza la Valle d'Aosta e il Trentino-Alto Adige, in cui la percentuale di donazioni immobiliari rapportato al numero di abitanti è tra le più alte d'Italia. (Italia Oggi)

(askanews) - Gli italiani continuano a preferire la donazione come strumento di distribuzione del patrimonio in famiglia: nel primo semestre 2019 si riscontra un incremento del 2,29% per le donazioni immobiliari e dell'1,18% per quelle mobiliari rispetto allo stesso periodo del 2018. (Yahoo Finanza)

Intestare la casa al figlio minore: le tasse da pagare. Come si intesta una casa al figlio minorenne? (Money.it)

La donazione di modico valore. L’oggetto di una donazione potrebbe essere un bene cosiddetto mobile. La donazione di persona incapace. Una persona incapace non può fare una donazione valida. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

La Regione del Veneto si avvarrà di un accordo con il Consiglio Nazionale del Notariato nel percorso intrapreso per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e la dismissione di alcune proprietà (tutti immobili di cui è venuta meno la destinazione a pubblico servizio e l’interesse all’utilizzo istituzionale). (Notizie Plus)

È quanto emerge dal Rapporto dati statistici notarili del Consiglio Nazionale del Notariato (per tutte le donazioni di un certo valore è obbligatorio il ricorso all’atto pubblico). In aumento anche le donazioni di aziende (+20,36%) e in leggero incremento quelle di azioni e quote (+3,62%). (businesspeople.it)