Morire a 14 anni per difendere la Terra

Il Quotidiano Italiano - Nazionale ESTERI

David aveva solo 14 anni, e quando è morto, sotto gli occhi di suo padre, aveva in mano il suo bastòn de mando.

È stato ucciso il 14 gennaio, durante un pattugliamento nella riserva Nasa, dove erano stati avvistati uomini armati.

E per difenderla, è morto a 14 anni.

È stato ucciso dai miliziani delle vecchie Farq, che da anni, con gruppi paramilitari e narcotrafficanti si contendono e controllano quelle terre. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inoltre, secondo l’Ufficio per gli affari umanitari delle Nazioni Unite e Indepaz, la Colombia è il Paese con il maggior numero di massacri: 286 dal 2016 Secondo le rievocazioni, Breiner era di pattuglia quando il suo gruppo si è imbattuto in uomini armati. (HamelinProg)

È stato assassinato venerdì 14 gennaio, provocando lo choc in un Paese ormai assuefatto alle stragi. All’improvviso gli sconosciuti hanno aperto il fuoco contro il gruppo indigeno: oltre al 14enne è stato colpito mortalmente un altro uomo, che faceva parte della scorta di un leader Nasa. (Roccarainola.net)

Nell'episodio, che presenta ancora dei punti da chiarire, è morto un altro indigeno e ferito un terzo. Venerdì scorso, ancora una volta, in Colombia, i proiettili assassini di gruppi armati che si aggirano numerosi in regioni remote con fitta vegetazione, hanno falciato vite di connazionali. (Antimafia Duemila)

Il primo ambientalista ucciso in #Colombia nel 2022 aveva 14 anni.#BreinerDavid era uno dei “guardiani della Terra”, civili impegnati nella difesa e tutela delle aree indigene. In Colombia è stato ucciso un giovanissimo ambientalista: Breiner David Cucamañe López aveva appena 14 anni ed apparteneva alla tribù indigena dei Nasa del Cauca. (TeleAmbiente TV)

Aveva solo 14 anni l'attivista ambientalista che è stato trucidato durante un raid delle forze armate rivoluzionarie della Colombia. Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso. Breiner David Cucuñame era un attivista indigeno per la tutela dell’ambiente in Colombia. (Notizie.it )

Anche nel 2021, la Colombia si è riconfermata, con 145 vittime, uno dei paesi più pericolosi per gli attivisti ambientali. Il giovane attivista aveva solo 14 anni e stava pattugliando il territorio insieme agli ambientalisti della Guardia Indigena, quando un gruppo armato gli ha sparato, ferendolo a morte (Ohga!)