Classifica Tour of the Alps 2024, seconda tappa: Tobias Foss resta in testa, quinto Antonio Tiberi

OA Sport SPORT

Prosegue il Tour of the Alps 2024 di ciclismo su strada: la breve corsa a tappe vede andare in scena la seconda frazione con partenza da Salorno ed arrivo a Stans dopo 190.7 km. L’epilogo arriva con la vittoria solitaria al termine di una fuga a lunga gittata dell’azzurro Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla). La classifica generale vede restare in testa il norvegese Tobias Foss (INEOS Grenadiers) , davanti all’australiano Chris Harper (Team Jayco AlUla), secondo a 4″, seguito dal colombiano Esteban Chaves (EF Education – EasyPost), terzo a 6″. (OA Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Alessandro De Marchi si è inventato un giorno-capolavoro, e lo ha fatto nella seconda tappa del Tour of the Alps, quella partita dall’antica Salorno, al confine tra Alto Adige e Trentino, e arrivata in Austria, con la neve sulle vette tutto attorno a Stans (La Gazzetta dello Sport)

Tutto invariato invece in classifica generale, con Tobias Foss ancora leader: la graduatoria a punti invece sorride proprio al 'Rosso di Buja', che torna alla vittoria dopo 3 anni di attesa e la beffa cocente della tappa di Napoli del Giro d'Italia 2023. (Quotidiano Sportivo)

«Io, Alessandro De Marchi, a quasi 38 anni rappresento un ciclismo che non c’è più, un ciclismo di resistenza e credo anche un ciclismo educato. Molti colleghi sono aggressivi nei comportamenti, io vorrei vedere quell’aggressività anche quando, come ho fatto qui, devi fare dieci scatti per lanciare una fuga che durerà delle ore e non sei per nulla sicuro che andrà a buon fine». (Corriere della Sera)

Eppure De Marchi ne avrebbe avuto tutto il diritto. Non c’è stata un’esultanza scenografica e nemmeno un urlo liberatorio. (Bicisport)

Anche la tappa. Lunga, un pò estenuante per un tracciato tutto mangia e bevi come si dice in gergo. (InBici)

Quando una fuga arriva al traguardo, per le squadre che non sono riuscite ad inserire un proprio uomo nell’attacco, è sempre un piccolo smacco. Soprattutto se in fuga ci sei quasi sempre e in brevi corse a tappe come il Tour of the Alps sai che le chances che un tentativo da lontano vada in porto sono veramente poche. (TUTTOBICIWEB.it)