Enel inaugura la gigafactory siciliana di pannelli solari, contributo di 200 milioni a livello di Ebitda (analisti)

Finanzaonline.com ECONOMIA

Come riportato dai quotidiani, Enel ha inaugurato ieri i lavori per l’ampliamento della fabbrica di pannelli solari in Sicilia. Come previsto dal piano industriale l’ampliamento mira ad aumentare la produzione di pannelli da 200 MW all’anno a circa 3 GW annui, diventando la gigafactory più grande in Europa con un pannello di nuova generazione che avrà maggiore efficienza e competitività rispetto all’offerta Cinese. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

Nell’Etna valley Enel balla il tango fotovoltaico e accelera sulla ‘iTaliAN pv Giga factOr’, TANGO appunto. L’impianto etneo aumenterà la capacità di produzione della fabbrica di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt l’anno di pannelli fotovoltaici, grazie anche all’aggiudicazione del primo Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala. (L'HuffPost)

L'obiettivo di 3Sun è quello di divenire il "maggior produttore europeo di panelli solari". La scommessa del gruppo Enel per la sicurezza energetica in Italia non passa dai gasdotti provenienti da mezzo mondo, ma dalla produzione made in Italy di pannelli fotovoltaici. (SoldiOnline.it)

Diventerà la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni aumentando la capacità di produzione di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt. (Automoto.it)

Iniziano ufficialmente i lavori al Cantiere Enel GigaFactory 3Sun di Catania, la fabbrica di pannelli solari che entro il 2024 rappresenterà il meglio del fotovoltaico in Europa. Primato che non sarà dato esclusivamente dalla quantità di pannelli prodotta, ma anche dall’utilizzo di due avveniristiche tecniche di produzione che promettono di cambiare volto al mercato. (DDay.it)

La 3Sun di Catania, entro il 2024, sarà la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa. Si tratta del nuovo polo energetico di Enel dove ieri i vertici aziendali e istituzionali hanno effettuato una visita inaugurale. (L'INDIPENDENTE)

CATANIA. “Buona la quarta? Speriamo! E’ la quarta inaugurazione, o meglio, è il quarto inizio dei lavori a cui assistiamo a Catania sui luoghi del modulo 5 della STM ribattezzato Tre Sun. 1' DI LETTURA (Livesicilia.it)