Regione Basilicata, il bis di Bardi. Sconfitto il campo largo

Regione Basilicata, il bis di Bardi. Sconfitto il campo largo
Corriere della Sera INTERNO

Di Marco Cremonesi La lista di Calenda e quella vicina a Renzi, collegate al centrodestra, superano il 16%. Meloni: vittoria di tutti noi La Basilicata conferma il centrodestra di governo con il governatore di Forza Italia Vito Bardi. Ma l’exploit è anche delle liste centriste collegate al centrodestra, quella di Carlo Calenda e quella vicina a Matteo Renzi, che insieme (a spoglio non concluso) superano il 16%. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo spoglio iniziato a rilento toglie la corona di partito più votato al M5s, che alle Regionali del 2019 e alle Politiche del 2022 era andato oltre il 20% e ora vede più che dimezzati i consensi (attorno all'8%). (L'Unione Sarda.it)

Il Movimento Cinque Stelle ha contribuito alla rappresentanza femminile eleggendo Alessia Araneo per la provincia di Potenza e Viviana Verri per quella di Matera, mentre Maddalena Fazzari di Fratelli d’Italia è stata eletta sempre in provincia di Potenza. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Il centrodestra resta alla guida della Basilicata: in un voto segnato dal forte astensionismo (alle urne il 49,8%), Vito Bardi viene riconfermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, con largo distacco su Piero Marrese, candidato sul quale ha puntato il centrosinistra dopo una serie di retromarce, che si ferma al 42,16% dei consensi. (LA STAMPA Finanza)

Basilicata, Bardi confermato alla guida

Ma il voto in Basilicata, al di là della vittoria netta del centrodestra, lascia indizi significativi; e potenzialmente utili per indovinare le dinamiche che peseranno sulle Europee di giugno. Sarà stata pure un’elezione «minore», sovrastata da vicende nazionali. (Corriere della Sera)

"Al collega Presidente Vito Bardi, che ho avuto modo di conoscere e con cui spesso mi sono confrontato anche per i tanti motivi di analogia del Molise con la Basilicata, vanno i complimenti perché riconfermarsi non è mai semplice. (Primonumero)

Vito Bardi, 72enne, è un ex generale già vicecomandante generale della Guardia di Finanza. Continuerò a essere il presidente di tutti”, ha concluso l’ex alto ufficiale. (RSI.ch Informazione)