Colombe artigianali, la chiusura delle pasticcerie «vale» un fatturato di 540 milioni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La produzione di colombe per il suol laboratorio incide tra il 5% e il 10%, ma quest’anno sarà molto diverso «ho una diminuzione della produzione delle colombe dell'80%».

Nell’attesa, i pasticceri si organizzano autonomamente per contenere le perdite, per lo più attivando la consegna a domicilio.

Ora invece abbiamo ripreso con il delivery, che ovviamente non compete con il fatturato pre-Covid19». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il centro di raccolta è stato la Confcommercio dove, presso la sede di via Nicola Pisano, martedì 7 aprile sono state consegnate uova e colombe. Sociale, Sater Impresa Sociale, Villa San Pietro, Chiesa San Riccardo (zona San Valentino), Casa di Riposo Villa San Giuseppe, le famiglie bisognose della Parrocchia San Nicola. (AndriaViva)

Sociale, Sater Impresa Sociale, Villa San Pietro, Chiesa San Riccardo (zona San Valentino), Casa di Riposo Villa San Giuseppe, le famiglie bisognose della Parrocchia San Nicola. Bar Gabè, Bar Negrita, Caffetteria Baretto, Golosia, Bar Alexander, Pasticceria Mont Blanc, Bar Lattemiele, Bar De Lucia, Vero Caffè, Bar Marinacci, Caffè La Diva, UnipolSai di Leonardo Sansonne, Sfizierie e Caffè Astoria. (AndriaLive)

Secondo i pasticceri artigiani di Confartigianato Sardegna nel Decreto vi è un “buco normativo” che “crea discriminazione per il quale bisogna intervenire al più presto”. E’ del tutto evidente come il commercio di prodotti delle attività, giustamente lasciate aperte, sia sovrapponibile a quelle delle pasticcerie artigianali. (Gallura Oggi)

A sostenerlo è Confartigianato imprese Lecce, che sta valutando il peso della chiusura delle attività sulla competitività del sistema delle micro e piccole che realizzano un prodotto di pasticceria artigianale di elevata qualità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il lockdown di colombe, uova e dolci tipici pasquali determina in Piemonte perdite per 40 milioni di euro in un mese, che si scaricano su circa 1.600 pasticcerie e gelaterie, di cui 1.200 sono imprese artigiane, circa il 76% del settore. (newsbiella.it)

E’ questa l’amara Pasqua dei pasticceri anche in Sardegna, fermati dal Coronavirus ma anche da burocrazia e regole incomprensibili. Merce che deperisce e ordini annullati: l’amara Pasqua dei pasticceri artigiani della Sardegna fermati da virus e burocrazia. (Casteddu on Line)