Gli Stati Uniti lanciano un'azione antitrust contro Google. "Monopolio illegale"

L'HuffPost ECONOMIA

Google possiede o controlla i canali di distribuzione della ricerca che rappresentano circa l′80% delle query di ricerca negli Stati Uniti, hanno spiegato i funzionari.

Il Dipartimento di Giustizia Usa si appresta a intentare una causa antitrust contro Google per condotta anticoncorrenziale.

La causa segna l’atto più significativo del governo per proteggere la concorrenza dopo il caso contro Microsoft più di 20 anni fa. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

artedì il Dipartimento di giustizia e undici stati degli Stati Uniti hanno avviato l’azione antitrust contro Google. Con l’azione odierna, sia Google sia il governo federale degli Stati Uniti affrontano la probabilità di una battaglia legale lunga anni. (Startmag Web magazine)

Il Dipartimento di Giustizia (DoJ) USA accusa Mountain View di violazione delle leggi antitrust, promettendo altresì di ripristinare le regole della concorrenza nei mercati del search telematico e dell’advertising. (PcProfessionale.it)

Google un 'monopolio', Usa lanciano azione antitrust Di. E avvia un'azione antitrust contro il colosso, accusato di "soffocare la concorrenza a danno dei consumatori" e di essere un "monopolio". (FashionNetwork.com IT)

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità; ma anche grandi grattacapi. Così Google, l’azienda digitale probabilmente più importante del mondo, oggi, si ritrova a fare fronte a una causa intentatale dal governo degli Stati Uniti in persona. (Business Insider Italia)

Il ministero, nella sua denuncia, ha detto: “Per molti anni Google ha usato tattiche anticompetitive per mantenere e estendere il suo monopolio sul mercato delle ricerche”. Il più importante test per il potere tecnologico dagli anni 90 può cambiare le abitudini dei consumatori. (La Voce di New York)

Leggi su pantareinews (Di mercoledì 21 ottobre 2020) Dopo 22 anni dalla nascita della società fondata da Page e Brin, anche il Dipartimento di GiustiziaStati Uniti, è pronto a dare battaglia perdiunail motore di ricerca e la politica dell’azienda californiana di obbligare ad utilizzare i suoi servizi, stringendo accordi con produttori di telefonia e operatori telefonici. (Zazoom Blog)