Analisi, test diagnostici e telemedicina: la nuova farmacia non vende solo medicine ma servizi sanitari (di L. Varlese)

L'HuffPost SALUTE

Una farmacia sempre più al servizio del cittadino. Polifunzionale, capace di espletare moltissime prestazioni, alcune anche di stretta pertinenza ambulatoriale. E' questo lo scopo delle nuove norme in materia contenute nel Decreto Semplificazioni che mirano a dare una spinta ulteriore alla rivoluzione delle Farmacie dei Servizi. Un cambiamento di pelle che in realtà è in atto, anche se solo formalmente, dal 2009, quando di fatto con il Dlgs 153 fu disegnato il primo identikit della farmacia dei servizi a cui seguirono tre decreti ministeriali con l’“elenco” delle prestazioni effettuabili in farmacia: dalle analisi (glicemia, colesterolo, emoglobina, urine ecc. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Martedì 26 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento contenuto nel Ddl Semplificazioni che dovrebbe garantire certificazioni di malattia più snelle per giustificare l’assenza dal lavoro. (Nurse Times)

Abbiamo intervistato Ernesto De Amici, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bergamo, per saperne di più. Arrivano importanti novità per le farmacie. Il Decreto Semplificazioni aumenta i servizi che possono erogare per rispondere alle esigenze dei cittadini, promuovendo la tutela della salute e la prevenzione. (BergamoNews.it)

la La sburocratizzazione della medicina generale passa anche dallo snellimento delle procedure certificative, ma per FIMMG resta fondamentale il raggiungimento di almeno tre obiettivi: (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

Decreto Tariffe e Semplificazioni: due provvedimenti di segno opposto per i cittadini (Termoli Online)

Ad esempio la somministrazione di altri vaccini oltre ad antinfluenzale e anti-COVID-19 e l’esecuzione di test diagnostici in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, come spiega Rosanna Galli, Presidente di Federfarma Provincia di Cremona. (CremonaOggi)

C on un nuovo pacchetto di riforme approvate dal governo, arrivano novità sui servizi offerti in farmacia. Ecco quali sono (Donna Moderna)