Fca, auto elettrica: la ricarica a casa con il kit di Engie Eps

Corriere della Sera ECONOMIA

Una ricarica elettrica che diventa elettrodomestico.

Un brevetto inventato da Engie Eps, la startup di ingegneri creata da uno spin-off dei politecnici di Milano e Torino, in esclusiva per Fiat Chrysler per spingere la transizione verso l’auto elettrica.

La volontà è fornire ai nuovi acquirenti di Jeep, Compass, 500 elettrica e Ducato un kit per ricaricare le batterie a casa senza cambiare totalmente l’impiantistica delle nostre abitazioni né i limiti normativi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

L'obiettivo era infatti quello di offrire ai clienti un punto di ricarica economico e che non avesse bisogno di complesse installazioni. L'Easy Wallbox è stato sviluppato quindi per chi intende ricaricare le batterie della propria FCA elettrica o ibrida plug-in nel garage. (Tuttosport)

Easy Wallbox può operare plug-and-play senza nessuna modifica con una semplice presa shuko (fino a 2,2 kW).Con una linea elettrica dedicata, la Easy Wallbox opera fino a 7,4 kW. Easy Wallbox è un brevetto ENGIE Eps in esclusiva per FCA. (QN Motori)

La partnership con Engie Eps comprende la realizzazione nell’impianto FCA di Mirafiori a Torino del più grande progetto sperimentale Vehicle to Grid al mondo e della Solar Power Production Unit in collaborazione anche con Engie Italia. (Virgilio Motori)

Vale la pena notare che il gruppo FCA ha raggiunto questi dati nonostante la diminuzione delle vendite totali di autovetture del 13% e la diminuzione delle vendite di automobili importate dell’8%. Nel 2019, Fiat Tipo è avanzata dal sesto al quarto posto. (ClubAlfa.it)

"Abbiamo voluto dimostrare - prosegue Guglielminotti - che le Jeep non conoscono ostacoli e che grazie alla tecnologia di Easy Wallbox è possibile fare il pieno di energia anche ad alta quota, in un rifugio di montagna e a temperature sotto zero". (LaPresse)

Wallbox per auto ibrida plug-in PHEV. Questa wallbox “lite” è stata messa a punto ricaricare i modelli elettrificati del Gruppo FCA e come prima battuta quelli Jeep ibridi plug-in. E’ ideale per le auto ibride plug-in che hanno una batteria agli ioni di litio con una capacità inferiore di 8/10 kWh. (NEWSAUTO)