La Fed alza i tassi d’interesse di 25 punti al 4,50%

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un ritmo più lento, verso l’obiettivo del 5% e oltre. Il Federal Open Market Committee (Fomc), l'organismo della Federal Reserve responsabile della politica monetaria degli Stati Uniti, ha annunciato un aumento dei tassi d’interesse di 25 punti base al 4,50%-4,75%, il livello più alto dal 2007; l’aumento è in linea con le attese degli analisti. Continuerà inoltre la riduzione del bilancio della Banca centrale. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'inflazione frena, ma la benzina è più cara Fed: “Fortemente impegnati a far tornare l'inflazione al target del 2%” (Sky Tg24 )

Tutto come da copione. Mercoledì la Fed ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base. Vediamo come i gestori commentano la decisione presa dalla banca centrale USA. (Advisoronline)

Azionario: la reazione dei mercati all’annuncio Fed in vista del test Bce. Occhio a futures Usa e borse Asia Verdetto Fed uscito. In attesa dei prossimi verdetti cruciali attesi in giornata, quelli della Bce e della Bank of England, come si stanno muovendo i mercati? (Borse.it)

Banco Santander Parigi (Borsa Italiana)

La mossa più piccola ha fatto seguito a un aumento di mezzo punto a dicembre e quattro profondi incrementi di 75 punti base precedenti. Powell e i suoi colleghi hanno alzato l'obiettivo della Fed per il suo tasso di riferimento di un quarto di punto percentuale a un intervallo compreso tra il 4,5% e il 4,75%. (Money.it)

In una nota, la Fed ha spiegato che l’aumento punta a centrare gli obiettivi di massima occupazione e di un’inflazione al 2% con una politica monetaria «sufficientemente restrittiva». La Fed ha annunciato un rialzo di 25 punti base dei tassi di interesse, che ora passano dal 4,50 al 4,75%. (Open)