La Fed rallenta il ritmo della stretta e alza i tassi di 25 punti base

Milano Finanza ECONOMIA

La Fed ha alzato i tassi di 25 punti base. Ora i fed funds sono nella forchetta tra 4,5 e 4,75%, il livello più alto dal settembre 2007. La banca centrale ha così rallentato il ritmo della stretta monetaria dopo sei rialzi consecutivi di maggiore entità (quattro consecutivi di 75 punti base tra giugno e novembre e altri due di 50 punti base). Il comunicato della Fed La Fed ha confermato il messaggio sui tassi: gli aumenti in corso «saranno appropriati per raggiungere un orientamento di politica monetaria sufficientemente restrittivo da riportare l’inflazione al 2% nel tempo». (Milano Finanza)

Su altre testate

Azionario: la reazione dei mercati all’annuncio Fed in vista del test Bce. Occhio a futures Usa e borse Asia Verdetto Fed uscito. In attesa dei prossimi verdetti cruciali attesi in giornata, quelli della Bce e della Bank of England, come si stanno muovendo i mercati? (Borse.it)

Si tratta del livello più alto dal 2007 ed è l’ottavo rialzo consecutivo, ma comunque in linea con le aspettative degli analisti che entro la fine dell’anno prevedono si arrivi al 5%. La Fed ha annunciato un rialzo di 25 punti base dei tassi di interesse, che ora passano dal 4,50 al 4,75%. (Open)

Bank of America Francoforte (Borsa Italiana)

Il costo del denaro sale così in una forchetta fra il 4,5% e il 4,75%. Al termine della due giorni di riunione, la Banca centrale degli Stati Uniti ha fatto sapere che l'inflazione ha rallentato la corsa ma resta elevata, per questo gli attuali rialzi dei tassi sono appropriati. (Sky Tg24 )

James McCann, deputy chief economist di abrdn, sottolinea che “l'anno scorso la Fed era stata criticata per essere rimasta indietro rispetto alla curva, dopo essere stata colta alla sprovvista dall'impennata dell'inflazione. (Advisoronline)

La mossa più piccola ha fatto seguito a un aumento di mezzo punto a dicembre e quattro profondi incrementi di 75 punti base precedenti. Powell e i suoi colleghi hanno alzato l'obiettivo della Fed per il suo tasso di riferimento di un quarto di punto percentuale a un intervallo compreso tra il 4,5% e il 4,75%. (Money.it)