Borse europee negative. Occhi puntati su FED e Ucraina

Borsa Italiana ECONOMIA

Sul fronte macroeconomico, l'ha registrato una performance in chiaroscuro a gennaio 2022.

Sulla parità TIM , dopo un inizio di seduta brillante, dopo che venerdì il CdA ha nominatoe sulle indiscrezioni che le concorrentie Iliad sono in trattative per la possibile combinazione delle attività italiane.

Vodafone. Euro / Dollaro USA. Oro. Francoforte. Londra. Parigi. Stellantis. (Teleborsa). (Teleborsa) -, che scambia in netto calo, in accordo con gli altri Listini continentali, che accusano perdite consistenti. (Borsa Italiana)

Su altre fonti

La riunione di mercoledì “è probabile che la banca centrale mostri una maggiore preoccupazione per i rischi dell’inflazione e l’impegno a invertire rapidamente la svalutazione e continuare a vacillare” Nervi alimentati. (Macerata Sport)

Milano cede il 2,2%, Parigi e Francoforte l'1,7%, Madrid l'1,85% e Amsterdam l'1,79%. Enel (-3,2%) e Snam (-2,6%) fanno i conti con lo stacco del dividendo che pesa sul Ftse Mib per lo 0,39% (Borsa Italiana)

Sull'andamento dipesa lo stacco dei dividendi L'mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,133. Sul fronte macroeconomico, l' ha registrato una performance in chiaroscuro a gennaio 2022. (Teleborsa)

La crescente tensione in Ucraina (con gli USA e il Regno Unito che hanno detto alle famiglie dei loro diplomatici che vivono in Ucraina di lasciare il paese) penalizza gli asset più rischiosi e non permette alle borse globali di provare un rimbalzo dal significativo sell-off della settimana scorsa. (Teleborsa)

Questa appare la tipica situazione in cui la politica entra a gamba testa sui mercati per condizionarne l'andamento. Sul lato italiano invece la partita per il Quirinale potrebbe appesantire i listini italiani, che fino ad ora hanno retto meglio alle vendite. (Investire.biz)

Male anche le utility (-0,9%).Sul fronte valutario l'euro sul dollaro scende a 1,1321 a Londra. Le piazze continentali, reduci da una settimana con perdite piuttosto pesanti, proseguono nella stessa direzione con l'indice stoxx 600 che cede l'1,8%. (Avvenire)