Mercato auto: il crollo delle auto elettriche

Adnkronos ECONOMIA

Il mercato auto in Europa sta attraversando un periodo di profondo cambiamento e a risentirne, dopo uno slancio notevole nei primi due mesi dell’anno, sono le immatricolazioni. Se da Bruxelles arrivano segnali incoraggianti sul caro e vecchio motore endotermico, il mercato auto nel mese di marzo 2024 è calato del 5,2%. Le immatricolazioni, se si include anche il Regno Unito e i Paesi EFTA, superano di poco le 1,383 milioni di unità contro le oltre 1,42 milioni di unità dello scorso anno. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Come evidenziato nel recente rapporto dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), basato sui dati forniti dall’ACEA, l’associazione europea dei costruttori auto, a marzo le immatricolazioni di auto in Europa subiscono il primo calo (-2,8%, area EFTA+UK), attestandosi con segno positivo solo nel Regno Unito, l’unico in crescita tra i primi 5 maggiori mercati automotive europei. (SicurAUTO.it)

Giornata (mondiale) della Terra Giornata della Terra: l'evento che ogni anno mobilita un miliardo di persone per la salvaguardia del Pianeta Terra. - Earth Day (Rinnovabili)

Non è stato un mese positivo per il mercato dell’auto in Europa, con i dati di marzo 2024 che fanno suonare un campanello d’allarme per il settore. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano. (Virgilio)

Le previsioni dell’entrata in vigore dei nuovi Ecobonus, nell’ipotesi più ottimistica, sarà la prima settimana di maggio ma i dubbi sono leciti. (Auto.it)

Nei primi tre mesi dell’anno sono state vendute in tutto 3.395.049 auto, il 4,9% in più dello stesso periodo dell’anno scorso. Secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei, in Europa (Ue+Efta+Regno Unito) a marzo le immatricolazioni sono state 1.383.410, in calo del 2,8% rispetto a marzo 2023. (Assinews)

Continuano le cattive notizie per l’industria europea: le immatricolazioni di autovetture nell’Unione Europea sono scese del 5,2% anno su anno a 1 milione di unità nel mese di marzo 2024, invertendo la tendenza rispetto al balzo del 10,1% del mese precedente, in un mese solitamente positivo per le vendite di automobili. (Scenari Economici)