Difficoltà per le auto elettriche in Europa nel 2024

Il 2024 non ha avuto un buon inizio per le auto elettriche. Due mercati importanti come la Germania e l'Italia stanno riscontrando difficoltà, il primo a causa della cancellazione degli incentivi, il secondo a causa dell'attesa di bonus annunciati ma mai entrati in vigore.

Incentivi in attesa

Il mercato automobilistico è in crisi e gli incentivi non arrivano. Anzi, hanno subito un ulteriore stop a causa di una modifica al testo che ha richiesto un nuovo passaggio di firme in alcuni Ministeri per l'approvazione definitiva. Da quanto abbiamo appreso, il documento non dovrebbe tornare alla Corte dei Conti, perché la sostanza non è cambiata, ma la realtà è che si è perso altro tempo.

Previsto l'arrivo degli Ecobonus

Le previsioni dell'entrata in vigore dei nuovi Ecobonus, nell'ipotesi più ottimistica, sarà la prima settimana di maggio ma i dubbi sono leciti.

Immatricolazioni auto in Europa

Per la prima volta nel 2024, le immatricolazioni auto in Europa registrano una flessione in confronto allo stesso mese del 2023, ma il cumulato resta positivo.

Le Case riportano per la prima volta il segno negativo

Per la prima volta nel corso del 2024, le immatricolazioni auto in Europa segnalano una flessione rispetto a dodici mesi prima.

Nonostante la situazione attuale, l'interesse per le auto elettriche rimane alto. Con l'arrivo degli incentivi previsti, si prevede un rinnovato slancio per il mercato delle auto elettriche. Nel frattempo, le auto ibride continuano a guadagnare terreno, con un aumento del 18% nel primo trimestre. La strada verso un futuro più verde è ancora lunga, ma l'industria automobilistica è pronta a percorrerla.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo