Porsche Taycan, l’'elettrica da Guinness

La Repubblica ECONOMIA

Come previsto dal regolamento, l’esperta del Guinness ha documentato il record meticolosamente, con il supporto di una serie completa di strumenti tecnici e da altri esperti indipendenti.

La precisa configurazione di telaio e sterzo consentono un controllo perfetto in ogni momento, anche quando la vettura si muove lateralmente.

Così, coprendo quella che rappresenta praticamente la classica distanza della maratona podistica olimpica, Retera si è aggiudicato il record mondiale per la più lunga derapata continua al volante di un’auto elettrica (velocità media 46 km/h). (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Porsche Taycan, nella versione a trazione posteriore, è entrata nel Guinness dei Primati per avere effettuato la derapata più lunga mai realizzata con un veicolo elettrico. Il record mondiale è stato stabilito presso il Porsche Experience Centre di Hockenheim. (Red-Live)

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuova Porsche Taycan Cross Turismo è stata avvistata priva di camuffamenti. Le uniche mimetizzazioni presenti sono leggerissime, lo stile della vettura è ben visibile, il suo design non riserva sorprese, tutta ci potranno essere diverse novità sul modello prodotto in grande serie. (ReporTMotori)

A questo punto viene da chiedersi se altri modelli elettrici proveranno a battere questo nuovo record della Taycan. La sportiva, infatti, ha effettuato un drift di oltre 42 Km , 42,171 Km per la precisione, pari a 210 giri di un mini pista circolare di 200 metri opportunamente bagnata. (HDmotori)

Per essere ufficiale il record è stato misurato e monitorato con sensori GPS e di velocità d'imbardata posti all'interno del veicolo, oltre a una telecamera installata sul tetto della torre di controllo della pista, impiegata per filmare la corsa. (Automobilismo.it)

Il record mondiale è stato stabilito presso il Porsche Experience Centre (PEC) del Circuito di Hockenheim. Percorrendo l’intera distanza della maratona, Retera si è assicurato il record mondiale per la più lunga derapata continua al volante di un’auto elettrica. (Greenmotorsport)

Il 30 novembre 1954 nacque dunque Guinness Superlatives e la prima edizione del Guinness dei Primati venne pubblicata nel 1955. Qualche informazione sul Guinness dei Primati. La storia del Guinness dei Primati è iniziata il 10 novembre 1951, giorno in cui Sir Hugh Beaver (1890-1967), amministratore delegato dell’irlandese Guinness Brewery, partecipò a una battuta di caccia. (Electric Motor News)