Caterina Contento Alfiere della Repubblica a diciotto anni: "Aiutare? Fa stare bene"

IL GIORNO INTERNO

Montevecchia (Lecco) – Tra i 29 nuovi Alfieri della Repubblica scelti dal Capo dello Stato Sergio Mattarella come esempio per tutti i giovanissimi come lei, c’è la 18enne Caterina Contento. Studentessa di Montevecchia, è anche volontaria per la Croce Rossa di Villasanta. Caterina, intanto complimenti. Te lo aspettavi? "Assolutamente no. Quando la scorsa estate mi hanno riferito che mi avevano candidato per diventare Alfiere della Repubblica, non sapevo nemmeno cosa significasse. (IL GIORNO)

Su altre testate

Vive a pochi passi dal fiume e non ci ha pensato due volte quando ha visto l’acqua ricoprire le strade di fango, ha imbracciato la pala ed è uscita a prestare soccorso ai vicini di casa. (La Repubblica Firenze.it)

Tra i 29 giovani Alfieri della Repubblica prescelti dal presidente Sergio Mattarella – nel nome della solidarietà per l’ambiente e la cultura - c’è anche un ciociaro: Francesco Colasanti, 18 anni, di Pofi in provincia di Frosinone. (Corriere Roma)

“Dopo aver appreso la notizia del conferimento dell'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica" da parte del Presidente Sergio Mattarella alla nostra giovane concittadina Adele Ricci, ho contattato la mamma per esprimere, personalmente e a nome di tutta l'amministrazione comunale, le nostre congratulazioni per il prestigioso riconoscimento”. (CittaDellaSpezia)

Trasacco. Il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene ringrazia i bambini della quinta A dell’Istituto comprensivo di Trasacco con una lettera commovente e affettuosa: “Grazie per l’umanità dimostrata”. I piccoli alunni sono stati premiati dal presidente Mattarella per il gesto di altruismo verso il compagno disabile. (MarsicaLive)

A cura di Davide Falcioni "Siamo stati travolti, da venerdì, da questa notizia. Emanuele non farà interviste: è un minore e dietro c'è una storia non comune. Siamo molto contenti: inizialmente ho pensato a uno scherzo, una farsa, poi ho parlato con la Segreteria del Quirinale: il riconoscimento sarà consegnato il 13 maggio e per noi, per mio figlio è un grande onore che abbiamo accolto con orgoglio". (Fanpage.it)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di 'Alfiere della Repubblica', riconoscimento istituito nel 2010 per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. (La Gazzetta del Mezzogiorno)