Nuovi Alfieri della Repubblica nominati da Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente conferito 29 Attestati d'onore di 'Alfiere della Repubblica', un riconoscimento istituito nel 2010. Questo premio è destinato a quei giovani minorenni che, attraverso il loro comportamento o le loro attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino.

Tema prevalente: Solidarietà per l'ambiente e per la cultura

Nel 2023, il tema prevalente che ha ispirato la scelta dei giovani Alfieri è stato la solidarietà per l'ambiente e per la cultura. Questo tema è stato il denominatore comune per le scelte di quest'anno. L'onorificenza viene conferita a minorenni italiani o stranieri residenti che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni.

Gli Alfieri: Eroi digitali e ambientalisti

Tra i 29 ragazzi e ragazze premiati, c'è il giovane Filippo Mutta, precedentemente presentato da Buone Notizie. Filippo è uno dei "maghi digitali" che lottano contro i cyberpirati. Un altro esempio è Caterina Contento, classe 2005, l'unica lombarda nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella. Caterina è stata scelta per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell'ambiente.

Volontariato e impegno civico

Caterina, originaria di Montevecchia, Lecco, è anche volontaria della Croce Rossa di Villasanta, Monza. Questi giovanissimi rappresentano un esempio per tutti, dimostrando come l'impegno civico e il volontariato possano fare la differenza nella nostra società. Con il loro esempio, questi Alfieri della Repubblica ci mostrano come ognuno di noi può contribuire a costruire un futuro migliore.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo