Criptovalute: in Val di Non la prima centrale idroelettrica per il mining

Punto Informatico ECONOMIA

Una volta installati nella centrale idroelettrica, questa potrà accogliere un centro di mining per criptovalute.

Centrale idroelettrica, piccolo paesino della Val di Non, nuovo business derivato dal settore delle criptovalute, valorizzazione del territorio e, infine, per non dilungarci troppo, energia pulita

La centrale idroelettrica municipale in questione, alimentata dalle acque del torrente Novella, oggi è ancora funzionante ed efficiente. (Punto Informatico)

Su altre testate

Dal 1925, nel territorio comunale, è presente una piccola centrale idroelettrica che sfrutta le correnti del torrente Novella. Il costo del noleggio del centro per il mining viene fissato in euro 2,78 per ciascun giorno. (Innovation Nation)

POTENZA DI CALCOLO. La storica centrale, risalente al 1925 e fresca di riqualificazione, accoglierà il centro di calcolo costato 132mila euro. I computer, forniti dalla IDM di Trento, serviranno a minare Bitcoin. (Benzinga Italia)

Qui, in Trentino Alto Adige, la possibilità di fornire un’energia completamente pulita proveniente da una centrale idroelettrica – quella del Kazakistan si basa quasi esclusivamente su centrali a carbone – e la totale assenza delle turbolenze dell’Asia Centrale si rivelano senz’altro due elementi propizi “Perché valga la pena, è necessario che l’energia costi circa 4 centesimi di dollaro per kilowatt. (Forbes Italia)

SCELTA POLITICA. In realtà la centrale idroelettrica si trova a Fondo, oggi accorpato al comune sparso di Borgo d'Anaunia, che riunisce anche i centri di Castelfondo e Malosco. Nelle scorse settimana la giunta del piccolo comune della Val di Non ha deliberato l'acquisto di 20 supercomputer da installare all'interno della centrale idroelettrica "Alta Novella". (Yahoo Finanza)

L’ex Comune di Fondo per sfruttare questo salto aveva realizzato la centrale idroelettrica “Alta Novella”, con una produzione media annua di circa 2,2 GWh. La centrale idroelettrica. Il nuovo impianto consentirà anche di individuare nuove opportunità che permetteranno di potenziare l’attuale sistema elettrico della centrale idroelettrica. (Cryptonomist)

Il desiderio di arricchirsi in fretta con le criptovalute ha conquistato anche il piccolo comune di Borgo d’Anaunia nella Val di Non in provincia di Trento. Come noto e per inciso i centri di calcolo per il mining delle criptovalute assorbono enormi quantità di elettricità, con impatti non indifferenti sull’ambiente e sulle tariffe elettriche. (TuttoTech.net)