Alitalia, continua la protesta a Roma: momenti di tensione e Piazza Venezia bloccata

RomaToday ECONOMIA

Attimi di tensione, con qualche spintone, durante la manifestazione dei lavoratori Alitalia al centro di Roma.

I manifestanti si sono spostati da piazza Santi Apostoli riversandosi a piazza Venezia e bloccando il traffico.

Diverse le pattuglie della polizia locale del I Gruppo Trevi impegnate fin da questa mattina mentre le polizia ha limitato l'avanzata dei manifestanti.

I manifestanti sono rientrati a piazza Sant'Apostoli mentre alcuni aderenti all'Usb hanno scandito slogan contro la "compagnia Bonsai" e i diktat europei

La polizia locale ha dovuto temporneamente bloccare il traffico, per poi procedere a graduali riaperture al transito dei veicoli. (RomaToday)

Su altri giornali

«Ci sentiamo traditi da questa politica prona agli interessi dei potentati europei», spiegano i manifestanti: «Le scelte della Comunità Europea son fatte per permettere solo a due o tre compagnie globali di esistere uccidendo così la compagnia di bandiera italiana» (Il Messaggero)

Mnifestazione di protesta in piazza Santi Apostoli a Roma dei lavoratori sulla crisi del Gruppo Alitalia in amministrazione straordinaria. La protesta era stata annunciata dal sindacato Usb: "La piazza è stata chiesta unitariamente ed è indirizzata sia verso la sede dell'Unione europea a Roma che all'attenzione del Governo italiano". (Sky Tg24 )

All’insegna di quella che Bruxelles chiama «discontinuità economica». In una lettera dell’Unione europea si legge che «il marchio Alitalia non dovrebbe essere conservato dalla Newco (che si chiama Ita, ndr), poiché è un indicatore emblematico di continuità». (Corriere della Sera)

Meno scontato invece l’esito della partita europea, soprattutto a fronte delle proteste dei sindacati, contrari a un ridimensionamento. Su Alitalia i nodi sarebbero noti. (SoldiOnline.it)

[post_title] => Turchia: gli arrivi italiani nel primo trimestre aumentano del 17% [post_date] => 2019-05-29T09:46:49+00:00 [category] => Array ( [0] => estero ) [category_name] => Array ( [0] => Estero ) [post_tag] => Array ( ) ) [sort] => Array ( [0] => 1559123209000 ) ) ) Alitalia: la rigidità dell’Ue a questo punto non è più spiegabile La rigidità con la quale l’Europa sta portando avanti le trattative per la nuova Alitalia, secondo il mio modesto parere, non ha ragione di esistere. (Travel Quotidiano)

questo quanto accaduto mentre migliaia di lavoratori Alitalia stavano manifestando a piazza Venezia. (L'AntiDiplomatico)