Ala: auto elettriche benvenute con la nuova stazione di ricarica

la VOCE del TRENTINO ECONOMIA

E Ala si attrezza: da pochi giorni è attiva nel parcheggio di via Marconi una nuova centrale di ricarica per le macchine elettriche.

E’ la prima colonnina di ricarica per auto elettriche pubblica installata ad Ala.

Il Comune di Ala sta lavorando per installare nuove stazioni di ricarica

È di questi giorni la notizia che le auto elettriche, in base alle previsioni di qualche società di mercato, nel 2027 arriveranno a costare di meno di quelle a benzina o diesel. (la VOCE del TRENTINO)

Su altri giornali

In più, le due stazioni saranno geolocalizzate tramite un’applicazione per smartphone, con la possibilità del servizio di prenotazione e l’attivazione delle ricariche Le postazioni che verranno installate saranno accessibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24. (LA NAZIONE)

Uno studio focalizzato sulle auto elettriche lancia una previsione: le auto elettriche costeranno meno di quelle termiche dal 2027. Al momento le auto elettriche hanno prezzi maggiori rispetto a quelle con motore a scoppio, anche a causa dei costi di produzione maggiori. (Ck12 Giornale)

A dare ulteriore slancio a questo sviluppo, le automobili elettriche: in particolare, la produzione di queste ultime, legata strettamente alle terre rare. Inoltre, la Cina è responsabile del 90% della produzione di Cobalto mondiale, un processo abbandonato da tempo dai paesi europei perché estremamente inquinante. (Tom's Hardware Italia)

Automobili Estrema afferma che doteranno la Fulminea di un pacco batterie “ibrido” composto da ultra-condensatori e da celle a stato solido. Automobili Estrema prevede di costruire l’hypercar elettrica Fulminea in 61 esemplari, con le prime vetture che arriveranno sul mercato nel terzo trimestre del 2023 (Motori News)

LEGGI ANCHE Estrema Fulminea: la supercar elettrica italiana sarà svelata il 13 maggio al Mauto. 2.040 CV e passa la paura — La vera particolarità di questa hypercar elettrica è indubbiamente la batteria "ibrida", progettata congiuntamente allo specialista turco Imercar Elektronik. (La Gazzetta dello Sport)

Il fulcro dell’abbassamento dei costi dell’auto è nella riduzione del prezzo delle batterie, secondo la legge di mercato domanda-offerta. Ma ovviamente i rivenditori di carburante che consentono la carica delle batterie elettriche sono pochi perchè sono poche le auto elettriche in circolazione. (Consumatore.com)