Miocarditi e pericarditi dopo vaccino anti Covid mRna (Pfizer/BioNTech e Moderna): il punto sui casi negli Stati Uniti

Quotidiano Piemontese ECONOMIA

Negli Stati Uniti il Comitato consultivo del Cdc sulle pratiche di immunizzazione (Acip) si è riunito per discutere gli ultimi dati sulle segnalazioni di casi lievi di infiammazione del muscolo cardiaco e del tessuto circostante, miocarditi e pericarditi, dopo la vaccinazione anti Covid tra i giovani.

Sui 323 casi riportati, 309 sono stati ricoverati in ospedale, di questi 295 ad oggi risultano dimessi, 9 invece sono ancora in ospedale, di questi 2 in terapia intensiva, mentre 14 non sono mai stati ricoverati. (Quotidiano Piemontese)

La notizia riportata su altri media

"No, non potete passare la frontiera con il solo Green Pass: non è completo". Ma dalla forza di polizia la risposta è stata un diniego: "Non potete venire con il solo Green Pass, perché nel vostro caso è parziale". (SanremoNews.it)

Dove circola Delta plus È proprio questo il punto, i vaccini sarebbero a rischio: se la variante Delta non intaccherebbe più di tanto la capacità vaccinale con le due dosi complete, la Delta plus potrebbe, invece, "bucarli" rendendoli molto meno protettivi. (il Giornale)

Reuters/EDGAR SU Una fiala del vaccino Pfizer-BioNTech. GERUSALEMME (Reuters) - Il vaccino sviluppato da Pfizer-BioNTech ‮> ‬PFE.N‮. Individuata per la prima volta in India, la variante Delta sta diventando la versione predominante del coronavirus secondo l'Organizzazione mondiale della sanità. (Notizie - MSN Italia)

Vaccino Covid e miocardite: un nuovo effetto collaterale tra i più giovani. Dai dati emersi dal nuovo studio dei Centers for Disease Control and Prevention USA è emerso una “probabile associazione” tra i vaccini Pfizer e Moderna (mRna) e miocardite, soprattutto negli adolescenti e nei giovani adulti. (QuiFinanza)

'La variante Delta è quella che cresce più velocemente - ha detto Brambilla -. 'Sono dati che ci preoccupano e speriamo che questa tendenza si inverta e che i giovani aderiscano alla campagna vaccinale - ha detto Brambilla -. (La Pressa)

Mentre l’importanza del consenso informato è indiscussa, ci può essere un dibattito sulla natura e sulla possibilità di un consenso informato Food and Drug Administration che la proteina spike, che i “vaccini” COVID-19 istruiscono le cellule a produrre, avrebbe potuto essere pericolosa. (Come Don Chisciotte)