Xi: Cina-Usa partner, no rivali

Xi: Cina-Usa partner, no rivali
Più informazioni:
Italia Oggi ESTERI

La Cina e gli Stati Uniti dovrebbero essere «partner, non rivali». Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping al segretario di Stato Usa Antony Blinken, ieri a Pechino nel corso della sua visita nel paese della Muraglia. Tra Washington e Pechino c'è «una serie di questioni da risolvere e c'è ancora spazio per ulteriori sforzi», ha aggiunto Xi Jinping. La Cina, ha inoltre aggiunto Xi, spera che gli Stati Uniti abbiano una «visione positiva dello sviluppo del suo paese. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha iniziato una visita di tre giorni in Cina il 24 aprile con un severo avvertimento per Pechino: gli Stati Uniti sono pronti ad agire duramente per impedire la continua fornitura di attrezzature alla Russia che aiutano lo sforzo bellico del Cremlino. (Scenari Economici)

Alla corte dell’imperatore di MATTEO CASTELLUCCI (Corriere della Sera)

Se l’immagine pare esagerata, basta concentrarsi su un dato di fatto immediato: Washington dà ufficialmente armi all’Ucraina, Pechino dà clandestinamente armi alla Russia. Buongiorno. (Corriere della Sera)

Arenzano, allarme per tre sub che non riemergono dopo visita al relitto della Haven, trovati sani e salvi

Gli Stati Uniti dovrebbero smetterla di guardare allo sviluppo della Cina come a una minaccia: è come “il primo bottone di una camicia che deve essere rimesso a posto, affinché le relazioni Cina-Usa si stabilizzino, migliorino e vadano davvero avanti”. (L'HuffPost)

Ha usato il bastone e la carota nei confronti della Cina il segretario di Stato Usa Antony Blinken nel suo viaggio a Pechino, il secondo in 10 mesi. Un chiaro monito, se non una vera e propria minaccia, sul sostegno alla Russia e sul presunto tentativo di interferire sulle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti (Today.it)

Per salvarli si sono mobilitati i soccorsi con il timore di non fare in tempo: sono partiti i vigili del fuoco con elicottero, imbarcazioni e sommozzatori insieme alla Capitaneria di Porto e al personale inviato dal 118. (Il Giornale d'Italia)