Trucidato un ambientalista 14enne. In un anno uccisi 145 attivisti

Avvenire ESTERI

Il Cauca, dove è stato ucciso Breiner David, è insieme alla Valle del Cauca e al Chocó, epicentro delle violenze

A rendere ancora più atroce il crimine – condannato dal governo e dall’ufficio Onu per i diritti umani –, l’età della vittima: Breiner David aveva appena 14 anni.

L’Ong Indepaz parla di oltre 170 e, da gennaio, ha conteggiato altri tre attivisti uccisi.

Breiner David Cucamañe López aveva 14 anni - Web. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

“Questa strage va fermata, il mondo non rimanga indifferente!“, ha commentato l’ex presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini In Colombia è stato ucciso un giovanissimo ambientalista: Breiner David Cucamañe López aveva appena 14 anni ed apparteneva alla tribù indigena dei Nasa del Cauca (TeleAmbiente TV)

Nella mattinata di venerdì 14 gennaio il ragazzo è stato massacrato durante un raid delle forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso. Breiner David Cucuñame era un attivista indigeno per la tutela dell’ambiente in Colombia. (Notizie.it )

Breiner David, un ambientalista di 14 anni, è stato ucciso mentre difendeva la sua terra Nativo. Inoltre, secondo l’Ufficio per gli affari umanitari delle Nazioni Unite e Indepaz, la Colombia è il Paese con il maggior numero di massacri: 286 dal 2016 (HamelinProg)

Breiner David Cucamañe López è il primo ambientalista massacrato nel 2022. L’anno scorso l’attivista 12enne Francisco Vera ha ricevuto una serie di minacce di morte per i suoi discorsi pubblici contro la distruzione dell’ambiente. (Fidelity News)

Il giovane ecologista era di pattuglia insieme al padre con la Guardia Indigena quando è stato ferito a morte da un gruppo di uomini armati. Anche nel 2021, la Colombia si è riconfermata, con 145 vittime, uno dei paesi più pericolosi per gli attivisti ambientali. (Ohga!)

La guerra tra narcos e guerriglia. L’attacco in cui ha perso la vita Breiner è avvenuto nella zona rurale di Buenos Aires. È stato assassinato venerdì 14 gennaio, provocando lo choc in un Paese ormai assuefatto alle stragi. (Roccarainola.net)