Guerra in Israele, le notizie di oggi. Trovati 210 corpi all’ospedale di Khan Yunis. Nyt: piano Israele prevedeva un attacco più ampio all’Iran

la Repubblica ESTERI

La Pasqua ebraica non fermerà l'azione di Israele."Nei prossimi giorni aumenteremo la pressione militare e politica su Hamas perché questo è l'unico modo per liberare i nostri ostaggi e ottenere la vittoria", annuncia Netanyahu che respinge con forza l'ipotesi di sanzioni degli Usa, per "violazioni dei diritti umani" in Cisgiordania, al Battaglione Idf 'Netzach Yehuda'. E se è calma relativa con l'Iran, continuano a mietere vittime i raid su Gaza e le operazioni militari in Cisgiordania (la Repubblica)

Su altre fonti

Noi del gruppo Jewish Voice for Peace (“Ebrei per la pace”) siamo qui per dire: non ci può essere libertà se non siamo tutti liberi”. “Le nostre università investono nei più grossi produttori di armi e stanno attivamente facendo profitti con le bombe scaricate sulle donne e i bambini di Gaza (Il Fatto Quotidiano)

Sta crescendo la tensione nei college americani a causa delle virulente proteste pro Palestina che si sono verificate in questi giorni. In particolare, proprio alla New York University alcune centinaia di dimostranti si erano accampati, lasciandosi andare a “cori intimidatori e a diversi episodi antisemiti”: una situazione che, nella serata di ieri, ha portato la polizia a intervenire. (Panorama)

Manifestazioni sempre più estese si sono tenute in questi giorni alla Columbia University e alla New York University. «Durante gli scontri di Valle Giulia nel 1968 Pasolini – ricorda Rampini – assunse una posizione anticonformista. (Corriere TV)

Arresti e proteste nei Campus, la guerra travolge le università americane

L’accampamento, dopo gli arresti, è cresciuto. Alla Columbia l’ultimo giorno di lezioni (ibride) è il 29 aprile, ma la cerimonia di laurea a maggio rischia di diventare un palcoscenico della protesta. (Corriere della Sera)

Il leader dell'opposizione israeliana: "L'amministrazione Biden non può stare a guardare, deve intervenire" (LAPRESSE)

Questo, dopo che molti studenti di fede ebraica hanno denunciato episodi di antisemitismo e altri hanno espresso preoccupazione per il clima di violenza che si respira nel campus. La newyorchese Columbia University, capofila delle proteste, ha annunciato che per il resto del semestre gli studenti potranno seguire le lezioni online, invece che in presenza. (Il Dubbio)