Tredicesima 2020 più bassa del 5%, acquisti di Natale in calo

Corriere della Sera ECONOMIA

I risparmi detenuti in forma liquida sono cresciuti di 80 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2020 rispetto alla prima parte del 2019.

Nel 2020 questa spesa è scesa a circa 73 miliardi di euro correnti.

In termini pro capite, si spenderanno 164 euro, cifra leggermente inferiore a quella del Natale 2019 (circa 170 euro)».

Quanto alla spesa, quest’anno per i regali si spenderanno complessivamente 7,3 miliardi, in calo del 18% rispetto allo scorso anno (8,9 miliardi). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

"Tredicesima 2020 più leggera causa Covid". Per dipendenti pubblici, infine, la tredicesima viene elaborata con il cedolino paga dell’ultimo mese dell’anno; abitualmente entrambi i versamenti vengono corrisposti attorno al 20 di dicembre. (Adnkronos)

L’importo della tredicesima viene calcolato non solo sul lavoro effettivo, ma anche sulla base di altre situazioni. Per i docenti della scuola, il calcolo della tredicesima è un po’ diverso. (Scuolainforma)

“Dall’inizio dell’emergenza, infatti, almeno 6,6 milioni di lavoratori sono finiti in cassa integrazione e molti di questi a zero ore. Nel giro di qualche settimana verrà poi erogata anche ai dipendenti privati e a quelli pubblici. (Zoom24.it)

La regione che presenta il più alto numero di percettori della tredicesimamensilità è la Lombardia: quasi 6,2 mln di persone. Seguono i 3 mln e 287 mila residenti nel Lazio, i 2 mln 956 mila domiciliati nel Veneto e i 2 mln 821 mila presenti in Emilia Romagna. (Leggo.it)

L’INPS accrediterà la tredicesima mensilità già a partire dal 1 dicembre 2020. Quando arriva la tredicesima dei lavoratori del settore privato. (QuiFinanza)

Tredicesima più leggera per i lavoratori. Come ha spiegato Paolo Zabeo della CGIA di Mestre:. Meno soldi in tasca da spendere significa meno consumi e meno regali sotto Natale. (InvestireOggi.it)