Trecento milioni di euro in meno nelle tredicesime dei veneti

la tribuna di Treviso ECONOMIA

«Il Covid ha alleggerito le tredicesime di tanti dipendenti del settore privato» afferma il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo «Dall’inizio dell’emergenza, infatti, il ricorso alla cassa integrazione ha subito un’impennata esponenziale.

A causa del Covid l’importo complessivo delle gratifiche natalizie ammonterà a 2,7 miliardi di euro netti.

Nelle prossime settimane 2,9 milioni di pensionati, dipendenti privati e pubblici riceveranno la mensilità aggiuntiva (1,2 milioni i pensionati e a quasi 1,7 i dipendenti). (la tribuna di Treviso)

Se ne è parlato anche su altri media

“Dall’inizio dell’emergenza, infatti, almeno 6,6 milioni di lavoratori sono finiti in cassa integrazione e molti di questi a zero ore. E’ la tredicesima mensilità che quest’anno arriverà nei portafogli di 16 milioni di pensionati e di 18 milioni di lavoratori dipendenti. (Zoom24.it)

Rispetto al 2019, a causa del capo dell’occupazione per il covid, la tredicesima nel 2020 prevede una riduzione del 12%. Tredicesima 2020, riduzione causa covid. La tredicesima del 2020 prevederà una riduzione a causa del covid. (Notizie.it )

Quanto alla spesa, quest’anno per i regali si spenderanno complessivamente 7,3 miliardi, in calo del 18% rispetto allo scorso anno (8,9 miliardi). I risparmi detenuti in forma liquida sono cresciuti di 80 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2020 rispetto alla prima parte del 2019. (Corriere della Sera)

Meno soldi in tasca da spendere significa meno consumi e meno regali sotto Natale. I dipendenti che hanno beneficiato della cassa integrazione non hanno infatti maturato pienamente la tredicesima per il periodo di fruizione della stessa. (InvestireOggi.it)

Tredicesima mensilità in arrivo a dicembre per 767 mila persone in Fvg tra lavoratori e pensionati. Erogato dal 2001, il bonus non spetta, tra gli altri, ai titolari di pensioni di invalidità civile, di pensione sociale e assegno sociale. (Il Messaggero Veneto)

Il calcolo della tredicesima. La data di esigibilità è martedì 15 dicembre. (Scuolainforma)