La filiera del legno al Salone del Mobile - La filiera del legno al Salone del Mobile

LA NAZIONE ECONOMIA

Il comparto del legno alla prova della 62esima edizione del Salone del Mobile a Rho Fiera Milano. Un evento volto a rispondere alle nuove esigenze del mercato dell’arredamento e alle aspettative di una comunità internazionale del design attesa da 180 diversi paesi. Per il nostro territorio si tratta di un evento fieristico importante perchè può offrire il polso della situazione e del mercato ad un comparto che ha i suoi punti di forza nell’area Ponsacco-Perignano- Cascina Questa edizione – che coinvolge più di 1.950 espositori provenienti da 35 paesi diversi, estendendosi su un piano di 174,457 metri quadrati di superficie espositiva – vedrà protagoniste le ultime novità di prodotto, tendenze e visioni per l’abitare che verranno, affiancate da momenti culturali, tra mostre, installazioni site-specific e talk con i protagonisti del mondo del design. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Queste realtà sono la spina dorsale del Made in Italy e svolgono un ruolo decisivo per far sì che l’Italia sia la seconda manifattura più importante d’Europa”. (Economy Magazine)

Le imprese sono poco più di 8.600 di cui oltre 4.600 dell’arredo (54%) e quasi 4.000 nel legno (46%), mentre gli addetti sono più di 53.000, di cui quasi 33.000 nell’arredo e poco più di 20.000 per il legno. (Agenzia askanews)

Secondo le analisi di Federlegno-Arredo, è la Lombardia a guadagnarsi la prima posizione, fra le regioni italiane, per il legno-arredo, in termini di fatturato, export, numero di imprese e addetti anche nel settore arredo. (DIY and Garden)

La nostra regione – come certificano i numeri di Federlegno – con una produzione di 4,9 miliardi di euro, di cui 1,3 per il legno e 3,6 per l’arredo, è la terza realtà per fatturato nella filiera, dietro a Lombardia e Veneto . (Il Friuli)

Le imprese sono poco più di 8.600 di cui oltre 4.600 dell’arredo (54%) e quasi 4.000 nel legno (46%), mentre gli addetti sono più di 53.000, di cui quasi 33.000 nell’arredo e poco più di 20.000 per il legno. (LA STAMPA Finanza)

Il Salone del Mobile di Milano è “un grande aiuto e un volano per il turismo nazionale”. “Cito solo due numeri, l’intero comparto turistico, di tutte le fiere, ogni anno attiva un valore aggiunto di 10 miliardi di euro e genera un valore aggiunto di quasi 5 miliardi – ha aggiunto -. (Travelnostop.com)