L'industria del legno-arredo in Italia: Friuli Venezia Giulia sul podio

Il settore del legno-arredo in Friuli Venezia Giulia si è guadagnato un posto di rilievo in Italia. La regione si posiziona al terzo posto, dietro a Lombardia e Veneto, per quanto riguarda il fatturato, con un valore della produzione di circa 4,9 miliardi di euro. Questo importo è suddiviso in 1,3 miliardi per il legno e 3,6 miliardi per l'arredo.

Lombardia: la regione leader

La Lombardia si distingue come la regione italiana leader nel settore del legno-arredo, sia in termini di fatturato che di export, numero di imprese e addetti nel settore arredo. Il suo fatturato ammonta a 10,8 miliardi di euro, divisi tra legno (3,9 miliardi) e arredo (6,9 miliardi). Le imprese sono poco più di 8.600, di cui oltre 4.600 dell'arredo (54%) e quasi 4.000 nel legno (46%). Gli addetti sono più di 53.000, di cui quasi 33.000 nell'arredo e poco più di 20.000 per il legno.

Il Salone del Mobile Milano e le prospettive future

Il Salone del Mobile di Milano, giunto alla sua 62^ edizione, rappresenta un'importante vetrina per il settore, accogliendo il top della produzione delle aziende eccellenti nel design made in Italy, e non solo. Questo evento offre nuove opportunità al settore, soprattutto in termini di export. I numeri dei visitatori a Rho, tra buyer, architetti e designer di tutto il mondo, sono particolarmente brillanti. Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, commentando i risultati, sottolinea l'importanza di guardare alla seconda metà dell'anno per tornare a pensare positivo e supporre che la curva, seppur fisiologica di discesa, si sia arrestata. Feltrin prevede un incremento del +4,5% per la filiera legno-arredo nel 2024.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo