Manovra Meloni nei guai, anche UpB affossa la flat tax

QuiFinanza INTERNO

Dopo Confindustria, Bankitalia, Istat e Sindacati arriva anche l'affondo dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio: pioggia di critiche sulla prima manovra targata Meloni. Nel mirino, in particolare, la flat tax tanto cara a Salvini che però finirebbe per portare benefici agli autonomi, ma quelli più ricchi. UpB affossa la Flat Tax L'estensione del regime forfettario a 85mila euro "coinvolge un numero piuttosto limitato di contribuenti, ma pone comunque problemi di equità all'interno della stessa categoria dei lavoratori autonomi, che vengono sottoposti a un trattamento eterogeneo non giustificato da ragioni di capacità contributiva" mentre la coesistenza con il regime dell'Irpef, "al quale continuano a essere sottoposti dipendenti e pensionati, genera squilibri sulla base dei principi di equità orizzontale del prelievo". (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Il presidente Upb Cavallari esprime perplessità in merito al tetto alla soglia sulle transazioni in contanti e sul limite dei 60 euro per i pagamenti con il Pos (Adnkronos)

UPB, Manovra prudente sui conti ma carente su alcune misure: taglio RdC senza riforma, rivalutazione pensioni arbitraria, tregua fiscale a doppio taglio. (PMI.it)

La variazione acquisita del PIL per il 2022 è del 3,9 per cento, ma il dato finale (nei conti nazionali annuali)".Lo ha segnalato la presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio,nel corso di un'audizione alle commissioni bilancio di Camera e Senato sulla manovra. (Borsa Italiana)

Manovra. L’Ufficio parlamentare di Bilancio avverte: “Non contempla potenziamento Ssn. Carenza personale ormai è emergenza ed estensione flat tax incentiva il lavoro privato” (Quotidiano Sanità)

Flax tax Dall'aumento della flat tax a 85.000 euro trarrebbero beneficio circa 60mila soggetti con un beneficio medio complessivo "pari a circa 7.700 euro, di cui circa 5.900 derivano dal passaggio dall'Irpef alla tassazione sostitutiva, circa 1.050 dalla riduzione dei contributi e circa 750 dall'esenzione dal regime IVA". (idealista.it/news)

Tre aliquote IRPEF al posto di tre, cosa cambia in concreto? A partire da Gennaio 2023 per le famiglie con tre figli a carico, aumenterà l’importo dell’Assegno INPS del 50% (InformazioneOggi.it)