Parametri di bilancio del Patto votati da 4 italiani al Pe

Il Messaggero Veneto INTERNO

Il braccio preventivo del nuovo Patto di stabilità, che riguarda i parametri da rispettare per il bilancio per evitare procedure per disavanzo, è stato votato da 4 eurodeputati italiani. Tutti gli altri si sono astenuti, erano assenti, o hanno votato contro. A votare a favore sono stati Lara Comi e Herbert Dorfmann del Ppe, Marco Zullo e Sandro Gozi di Renew. E' quanto emerge dall'analisi dei voti nominali espressi in Aula a Strasburgo (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche Italia Viva e il Partito democratico si sono astenuti, al che il commissario Ue Paolo Gentiloni ha scherzato: "Abbiamo unito la politica italiana". Il voto del Parlamento europeo sulla riforma del Patto di stabilità (367 favorevoli, 161 contrari e 69 astenuti) ha creato un cortocircuito nella maggioranza di governo italiana. (L'HuffPost)

Via libera dal Parlamento europeo alla riforma del Patto di stabilità. (FIRSTonline)

Già, perché sulla riforma del Patto di stabilità e crescita al Parlamento europeo non si è astenuto solo il Pd, diversamente dalla linea espressa dallo stesso Gentiloni – si sono espressi contro invece Verdi e il M5S – ma si sono astenuti anche i partiti di governo (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia). (LA NOTIZIA)

La proposta di riforma è composta da tre diversi atti legislativi. Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma del Patto di stabilità e crescita. (Gazzetta del Sud)

I presenti in Aula erano 586. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

– Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, ha espresso oggi a Strasburgo “soddisfazione per l’approvazione delle nuove regole del Patto di stabilità e di crescita, che migliorano le regole attuali”, perché nonostante sia stato influenzato dalla forte spinta verso le posizioni più rigide dei tedeschi, è rimasta buona parte dell’impostazione originale della Commissione europea, e comunque; e quanto all’astensione del Pd è “un fatto di politica interna”, ha commentato. (Agenzia askanews)