Confermato nuovo aumento dei mutui: quanto pagherai e quali soluzioni puoi mettere in atto

iLoveTrading ECONOMIA

Aumentano i tassi sui mutui, comprare casa ad oggi è folle. Quanto si paga e quali sono le soluzioni migliori La situazione dei tassi d’interesse è particolarmente negativa. L’inflazione purtroppo è arrivata a percentuali altissime e la Banca centrale europea risponde con l’aumento consequenziale dei tassi d’interesse per non far crollare l’intera economia. Secondo le dichiarazioni di Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, è in arrivo un nuovo aumento dei tassi per i mutui, il sesto consecutivo. (iLoveTrading)

Ne parlano anche altri media

/9 IPA/Fotogramma Ma non è solo la richiesta di prestiti personali ad aumentare, a salire è anche il loro costo. E se le banche, pur di vendere i mutui, potrebbero limare i propri spread (la marginalità legata alla remunerazione del rischio che la banca/finanziaria si assume erogando un finanziamento), lo stesso non avverrà per i prestiti perché se la domanda è alta all’offerente non conviene abbassare i prezzi (Sky Tg24 )

Mutuo a tasso variabile ING Scegliendo il mutuo prima casa di ING puoi ottenere uno sconto sui tassi dello 0,20% se addebiti le rate su Conto Corrente Arancio. (Facile.it)

Importo rata: €553,36 Importo rata: €556,12 (Facile.it)

In questo caso esistono due ’soluzioni’, che soluzioni non sono perché ormai l’aumento è stato fissato e quindi ci si ritroverà comunque a pagare il più del dovuto, ma si possono utilizzare come strategie cuscinetto per evitare ulteriori aumenti. (iLoveTrading)

Ma come fare per ridurre le rate del mutuo a tasso variabile? Ecco alcuni consigli. I mutui a tasso variabile, dopo il lungo periodo di mutui a bassissimi tassi di interesse che ci siamo lasciati alle spalle, rappresentavano una minoranza, intorno al dieci per cento del totale (fonte: Bankitalia). (idealista.it/news)

Stando a quanto calcolato dallo strumento di simulazione di idealista, le rate dei mutui a tasso variabile andranno ad aumentare del 60% rispetto alla rata originaria dello stesso mutuo erogato solo 12 mesi fa. (Il Sole 24 ORE)