Bce: Panetta, tergiversare sul taglio dei tassi comporta il rischio di una nuova stagnazione

Bce: Panetta, tergiversare sul taglio dei tassi comporta il rischio di una nuova stagnazione
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per la Bce «agire in modo tempestivo è di fondamentale importanza» per evitare che si materializzi una nuova fase di lunga stagnazione dell’economia europea. Agire significa un taglio dei tassi per Fabio Panetta , Governatore della Banca d’Italia e membro del board della Bce. Panetta, in un intervento ad una conferenza organizzata dalla Bce a Francoforte per il lancio del network ChaMP, torna a ribadire la sua posizione favorevole ad un taglio dei tassi, a breve, da parte del Consiglio direttivo della banca centrale europeo che dovrà essere deciso senza tergiversare. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

I tassi di interesse nell'Eurozona rimarranno restrittivi fino a quando necessario. Lo ha comunicato, nel suo Bollettino economico, il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea, che si è riunito per fare il punto, tra le altre coise, sull'andamento delle politiche macroeconomiche di contrasto all'inflazione. (Il Sole 24 ORE)

La Banca Centrale Europea (BCE) si sta preparando per un'importante decisione a giugno: probabilmente ridurrà i tassi di interesse per la prima volta dopo un po' di tempo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E Fabio Panetta coglie l’occasione della conferenza inaugurale del Research Network on «Challenges for Monetary Policy Transmission in a Changing World» (ChaMP) di Francoforte per ribadire la sua posizione: un taglio dei tassi per evitare il deragliamento dell’economia europea. (Corriere della Sera)

Bce: "Tassi ancora restrittivi, fino a quando necessario"

Per il presidente americano Joe Biden, che corre per la rielezione e che avrebbe voluto un alleggerimento del costo del denaro prima del cruciale appuntamento elettorale, è una pessima notizia. Ieri due dati hanno sorpreso negativamente gli analisti e gli investitori. (la Repubblica)

La politica monetaria è troppo restrittiva se finisce per causare una profonda recessione, ma lo è anche se spinge l'inflazione al di sotto del target e causa una stagnazione prolungata. Siamo ragionevolmente lontani dal primo scenario, ma non possiamo ancora escludere il secondo": lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta nel suo discorso alla conferenza Bce sulle sfide della politica monetaria. (Tiscali Notizie)

“D’ora in poi dovremmo soppesare il rischio che la politica monetaria diventi troppo restrittiva”. E il rischio è che s’inneschi una fase di prolungata stagnazione dell’economia, è l’avviso ai naviganti che il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, lancia intervenendo a una conferenza organizzata dalla Bce, a Francoforte, per il lancio del ChaMP Research Network, quando sembra profilarsi il rinvio dell’appuntamento di giugno (il 6 si riunirà il board dell’Eurotower) per il primo taglio del tasso d’interesse dopo la “sequenza di rialzi dei tassi senza precedenti” inaugurata a luglio del 2022. (Quotidiano del Sud)