BCE, Nagel: taglio tassi a giugno non sarebbe necessariamente seguito da altri

BCE, Nagel: taglio tassi a giugno non sarebbe necessariamente seguito da altri
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

"Al momento, non sono ancora del tutto convinto che l'inflazione ritornerà effettivamente al livello target in modo tempestivo e duraturo. L'inflazione di fondo rimane elevata, soprattutto quella nel settore dei servizi. Spinta dalla continua e forte crescita salariale, è più persistente dell'inflazione dei beni". Lo ha affermato Joachim Nagel, presidente della Bundesbank e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un discorso a Berlino (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

Per il presidente americano Joe Biden, che corre per la rielezione e che avrebbe voluto un alleggerimento del costo del denaro prima del cruciale appuntamento elettorale, è una pessima notizia. Il primo taglio dei tassi negli Stati Uniti potrebbe slittare al giorno dopo le elezioni presidenziali del 5 novembre. (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La politica monetaria è troppo restrittiva se finisce per causare una profonda recessione, ma lo è anche se spinge l'inflazione al di sotto del target e causa una stagnazione prolungata. "L'emergere di rischi al ribasso per le prospettive implicano che la Bce debba considerare la possibilità che la politica monetaria potrebbe diventare troppo restrittiva andando avanti. (Tiscali Notizie)

"Tassi restrittivi finché necessario". E sulla Bce scoppia la polemica

Panetta, in un intervento ad una conferenza organizzata dalla Bce a Francoforte per il lancio del network ChaMP, torna a ribadire la sua posizione favorevole ad un taglio dei tassi, a breve, da parte del Consiglio direttivo della banca centrale europeo che dovrà essere deciso senza tergiversare. (Il Sole 24 ORE)

E Fabio Panetta coglie l’occasione della conferenza inaugurale del Research Network on «Challenges for Monetary Policy Transmission in a Changing World» (ChaMP) di Francoforte per ribadire la sua posizione: un taglio dei tassi per evitare il deragliamento dell’economia europea. (Corriere della Sera)

Tassi restrittivi finché necessario, questa la decisione della Bce annunciata nel Bollettino n. L’Eurotower ha specificato che "nei prossimi mesi ci si attende che l'inflazione oscilli intorno ai livelli attuali, per poi diminuire fino a raggiungere l'obiettivo del 2 per cento il prossimo anno". (ilGiornale.it)