Probabile terremoto sulle pensioni degli italiani nei prossimi mesi

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Ad oggi la situazione appare incontrollabile con spese previdenziali in aumento e gettito per l’INPS in diminuzione.

I risultati dello studio sono impietosi e preoccupanti e fanno ipotizzare un probabile terremoto sulle pensioni degli italiani nei prossimi mesi.

Probabile terremoto sulle pensioni degli italiani nei prossimi mesi. Secondo gli economisti dell’UPB, la sostenibilità della previdenza è determinata da un corretto rapporto tra pensioni e PIL. (Proiezioni di Borsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Complessivamente, solo 23 italiani su 100 stanno versando in previdenza integrativa, ossia solo 1 italiano su 4 sta pensando al proprio futuro pensionistico. Si pensi che purtroppo oggi meno di un italiano su quattro sta pensando concretamente al proprio futuro pensionistico. (InvestireOggi.it)

L’incremento massimo spetta solo al disabile che abbia reddito pari a zero, qualsiasi altro reddito personale, o da coniugato, diminuisce l’incremento fino ad azzerarlo. Risultato: l’incremento mensile della pensione a cui si ha diritto è di 55 euro. (Il Fatto Quotidiano)

Anche la pensione anticipata si basa sui suddetti criteri. Di conseguenza, si può accedere alla pensione anticipata ordinaria senza limiti anagrafici e senza subire alcun taglio all’importo ottenuto. (CCSNews)

Se infatti le pensioni ordinarie beneficiano della tredicesima, vi sono numerosi casi particolari (legati a prestazioni di tipo assistenziale) che non rientrano nell’ambito di questo beneficio. Dalla pensione anticipata tramite APE sociale all’assegno di cittadinanza, fino alle indennità di accompagnamento: i casi nei quali l’Inps non eroga la tredicesima mensilità. (Ultim'ora News)

Pensioni novembre 2020: il calendario pagamenti. Per chi non rientra in queste fattispecie, la data di accredito della pensione di novembre è per il 2 novembre. (The Italian Times)

L‘invito comunque é quello di fare il Red come suggerito dalle sedi Inps, al fine di comprendere meglio le proprie posizioni. Giuseppe dalla sua aggiunge: “Mio personale pensiero è che l’INPS ha dato ad ognuno di noi delle risposte completamente diverse. (Pensioni Per Tutti)