Allarme carceri, la politica non ci sente

L'Eco di Bergamo INTERNO

Cifre mai viste in Italia negli ultimi trent’anni. Gli istituti sono sovraffollati come non mai: 61.049 i detenuti presenti a fine marzo, per 42.276 posti regolamentari disponibili, con un indice di affollamento pari al 129,19%. Anche a Bergamo al «Don Fausto Resmini» i numeri sono preoccupanti: 567 i detenuti, per una capienza di 319. Ogni mese la popolazione carceraria aumenta, seguendo un trend che non sembra destinato a invertirsi a breve, anche per via di una raffica di decreti, alcuni particolarmente fantasiosi, che individuano nel carcere l’unica soluzione a comportamenti che spesso sono più devianze sociali che atti criminali. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Il cappellano di Busto Arsizio: troppe chiusure, garantire socialità e telefonate ai familiari (Avvenire)

SOVRAFFOLLAMENTO NELLE CARCERI, PARTONO I LAVORI IN 9 ISTITUTI, IN ABRUZZO SOLO A SULMONA (Certa stampa)

Questa prevede alle ore 12.00 – contestualmente alle altre regioni – la lettura dei nominativi dei detenuti e degli agenti di polizia penitenziaria che si sono suicidati, deceduti per malattia ed altre cause da accertare, in questo funesto 2024. (StrettoWeb)

detenute presenti in Calabria per l’iniziativa indetta dalla Conferenza nazionale dei Garanti territoriali dall’appello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alle ore 12.00, contestualmente in (Approdo Calabria)

Di fronte all’emergenza sovraffollamento però - con un indice che sfiora il 129 per cento e la violenza che monta dietro le mura, tra suicidi in crescita e incidenti tra detenuti e agenti penitenziari - il governo si trova costretto a muoversi. (ilmessaggero.it)

Sono in corso i preparativi dei Garanti dei diritti delle persone detenute presenti in Calabria per l’iniziativa indetta dalla Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale, che si terrà il prossimo 18 aprile, a distanza di un mese dall’appello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Calabria 7)