Le bollette della luce aumentano del 59%, ma poteva andare peggio

Avvenire ECONOMIA

Imagoeconomica COMMENTA E CONDIVIDI Le proporzioni della stangata di autunno-inverno per le bollette iniziano a definirsi. Il maxi aumento per il costo della luce del mercato tutelato per i prossimi tre mesi sfiora il 60%. E senza un intervento straordinario da parte dell’Arera, che si somma alle misure messe in campo dal governo nelle scorse settimane, ci sarebbe stato addirittura un raddoppio, ovvero un balzo percentuale a tre cifre. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Ad attendere gli italiani sulla bolletta del gas di ottobre potrebbe esserci un rincaro tra il 75 e l'80%. Ma solo per chi ha nel contratto con l'operatore la cosiddetta fatturazione rolling, quella effettuata dal fornitore in un qualsiasi giorno del mese. (QuiFinanza)

Per il nuovo governo il nodo risorse per gli aiuti. Il presidente dell’Autorità Arera, Stefano Besseghini: Sulle bollette del 2023 ci saranno 1,6 miliardi di perequazioni a carico degli utenti. (Corriere della Sera)

Ma ora il Garante per l'energia (Arera) lo mette nero su bianco, pubblicando il nuovo aggiornamento dei prezzi per le forniture di energia elettrica del servizio di tutela (ma che verosimilmente si rifletteranno anche sulle altre tariffe): in questo ultimo trimestre ci sarà un rincaro dell'energia di quasi il 60% rispetto al trimestre precedente. (Altroconsumo)

Scattano nuovi rincari per il mercato tutelato dell'energia, ma la situazione sarebbe stata anche peggiore se l'Arera, l'Autorità di regolamentazione del mercato dell'energia, del gas e dell'acqua non avesse sterilizzato gli aumenti registrati sul mercato. (QuiFinanza)

Bollette: scattano da oggi 1° ottobre i nuovi rincari per il mercato tutelato dell’energia. La tariffa della luce, infatti, aumenterà del 59%, meno del raddoppio atteso se ci si fosse basati sui costi reali. (I-Dome.com)

E ad evitare il disastro totale per quanto riguarda l’aumento della bolletta della luce ci ha pensato l’Arera, ovvero la Autorità di regolazione per energia, reti ed ambiente. In merito alla bolletta della luce fanno cadere le braccia gli ultimi aggiornamenti per quanto riguarda la parte finale del 2022 (RicettaSprint)