Bollette, la luce alle stelle: si paga il 59% in più

ilmessaggero.it ECONOMIA

Nuova stangata sulle bollette della luce: dal primo ottobre e per il prossimo trimestre il prezzo di riferimento dell’energia elettrica sarà di 66,01 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, con un rincaro del 59% rispetto a luglio e del 122% in un anno. Il maxi aumento arriva nonostante un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione dell’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, che ha consentito di limitare almeno in parte l’incremento dei prezzi per le famiglie ancora nel mercato tutelato. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

obre scadono gli sconti sui carburanti Il presidente dell’Autorità Arera, Stefano Besseghini: Sulle bollette del 2023 ci saranno 1,6 miliardi di perequazioni a carico degli utenti. (Corriere della Sera)

Ad attendere gli italiani sulla bolletta del gas di ottobre potrebbe esserci un rincaro tra il 75 e l'80%. La stima si basa sul prezzo medio del gas sul Psv, il mercato italiano all’ingrosso, di riferimento per le tariffe da quando l'Autorità per l'energia, Arera, ha deciso di abbandonare quello olandese, il Ttf. (QuiFinanza)

La bolletta della luce ha rischiato di subire un aumento di ben il 100% per l’ultimo trimestre dell’anno. Da ottobre a dicembre siamo andati molto vicino a dovere affrontare un esborso per l’energia elettrica a dir poco tremendo. (RicettaSprint)

La tariffa della luce (PUN) da domani 1° ottobre aumenterà del 59%, meno del raddoppio atteso se ci si fosse basati sui costi reali. Scattano nuovi rincari per il mercato tutelato dell'energia, ma la situazione sarebbe stata anche peggiore se l'Arera, l'Autorità di regolamentazione del mercato dell'energia, del gas e dell'acqua non avesse sterilizzato gli aumenti registrati sul mercato. (QuiFinanza)

Ancora rincari record per le tariffe dell’energia elettrica. Da oggi 1° ottobre scattano i nuovi aumenti, con un balzo del +59% dei prezzi. (I-Dome.com)

Ma ora il Garante per l'energia (Arera) lo mette nero su bianco, pubblicando il nuovo aggiornamento dei prezzi per le forniture di energia elettrica del servizio di tutela (ma che verosimilmente si rifletteranno anche sulle altre tariffe): in questo ultimo trimestre ci sarà un rincaro dell'energia di quasi il 60% rispetto al trimestre precedente. (Altroconsumo)