Il Papa nomina monsignor Gherardo Gambelli arcivescovo di Firenze

Vatican News - Italiano INTERNO

Vatican News La Chiesa fiorentina ha una nuova guida, con alle spalle oltre dieci anni di esperienza missionaria in Africa. Monsignor Gherardo Gambelli, finora parroco della Madonna della Tosse a Firenze, subentra al 77.enne cardinale Giuseppe Betori, che lo scorso anno aveva presentato al Papa la rinuncia per raggiunti limiti di età e che poco dopo mezzogiorno ha presentato in diretta televisiva su una rete toscana il futuro presule, che sarà ordinato arcivescovo il 24 giugno. (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

PLZEN Ancora una volta niente partita della Fiorentina in chiaro. Anche per il ritorno, se i tifosi viola vorranno seguire Fiorentina-Viktoria Plzen da casa dovranno possedere un abbonamento (SkySport o Dazn, piattaforme che detengono i diritti della Conference League)... (Firenze Viola)

«Penso che possiate immaginare lo tsunami di sentimenti e pensieri che si muovono nel mio cuore - sono state le prime parole del neo arcivescovo - Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Papa per la fiducia che ha riposto in me per questa nomina. (Corriere Fiorentino)

"Dentro di me uno tsunami, mai avrei pensato di succedere a monsignor Betori", sono alcune delle parole pronunciate da don Gherardo Gambelli che dal 24 giugno sarà il nuovo vescovo di Firenze Link Embed (Repubblica TV)

Il parroco fiorentino, che in città mancava dal 1983, anno della nomina ad arcivescovo di monsignor Silvano Piovanelli, è stato missionario per dodici anni a N’Djamena e Mongo in Ciad, il Paese più povero del continente africano. (LA NAZIONE)

Penso di poter dire che la scelta di un prete di Firenze è un segno grande di stima nei confronti di tutta la nostra diocesi». (Corriere)

''Ringraziamo tantissimo il cardinale Betori - dichiara Nardella - per il grande lavoro svolto a Firenze in tutti questi anni, un lavoro che spesso ci ha portato a collaborare fianco a fianco, come per esempio per la visita del Papa del 2015 o per il convegno dei vescovi del Mediterraneo nel 2022. (LA NAZIONE)