Nuovo arcivescovo di Firenze, Don Gherardo Gambelli

Don Gherardo Gambelli è stato nominato nuovo arcivescovo di Firenze. La nomina è stata ufficializzata questa mattina, 18 aprile, dall'arcivescovo uscente, Giuseppe Betori. Gambelli, 55 anni, è l'attuale parroco della chiesa della Madonna della Tosse.

Missionario in Africa

Gambelli ha trascorso un periodo come missionario in Africa, da dove è tornato lo scorso agosto. Questa esperienza ha arricchito il suo percorso di vita e di fede, preparandolo per il nuovo incarico.

Cappellano del carcere di Sollicciano

Oltre al suo ruolo di parroco, Gambelli è anche cappellano del carcere di Sollicciano. Questo incarico gli ha permesso di entrare in contatto con realtà difficili e di esercitare un ministero di grande importanza sociale.

Incarico ufficiale il 24 giugno

Nonostante sia attualmente parroco, Gambelli diventerà l'87esimo pastore di Firenze il prossimo 24 giugno, in occasione della festa di San Giovanni, il patrono della città. Questa data segnerà l'inizio ufficiale del suo ministero come arcivescovo.

Appello ai tifosi

Il nuovo vescovo di Firenze ha un forte legame con il calcio. Infatti, ha invitato tutti i tifosi a seguire la partita Fiorentina-Viktoria Plzen, che si svolgerà in chiaro. Per poter seguire la partita da casa, i tifosi dovranno possedere un abbonamento a SkySport o Dazn, le piattaforme che detengono i diritti della Conference League.

La nomina di Don Gherardo Gambelli come nuovo arcivescovo di Firenze apre un nuovo capitolo per la Chiesa fiorentina. La sua esperienza come missionario e cappellano, unita alla sua passione per il calcio, promette un ministero ricco di novità e di impegno sociale.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo