Che cosa si dice e si mormora in Germania sul piano Ue di ricostruzione

Startmag Web magazine ESTERI

E’ l’opinione di molti commentatori in Germania che hanno analizzato il piano presentato dalla Commissione Ue. Il piano di ricostruzione presentato ieri da Ursula von der Leyen è oggetto dei commenti dei principali quotidiani tedeschi, i quali si dividono nel giudizio ricalcando le posizioni assunte sul tema nelle settimane precedenti.

Non bisogna far passare le crisi senza sfruttarle e Ursula von der Leyen, in verità, ha targiversato qualche giorno, osserva il quotidiano conservatore. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Commissione propone un Fondo di Recovery da 750 miliardi che si aggiunge agli strumenti comuni già varati. Le risorse, infatti, dovranno essere utilizzate non solamente per il rilancio, ma soprattutto per modernizzare l’attuale sistema economico. (Forbes Italia)

“Noi – ha detto Gualtieri a Tg2 Post – siamo per un recovery fund il più ampio possibile. Cresce l’attesa per il piano anticrisi e il Recovery fund firmato dalla Commissione Ue e destinato a risollevare l’Unione europea dalla recessione in cui è piombata per via dall’emergenza sanitaria causata dal coronavirus . (Wall Street Italia)

E sarebbe “rinforzato” dal nuovo fondo ribattezzato appunto Next Generation Eu che vale 750 miliardi. Ben 500 verrebbero distribuiti a titolo di sovvenzioni a fondo perduto e 250 miliardi come prestiti. (Il Fatto Quotidiano)

Ecco la stima dei principali beneficiari del Recovery Fund. Per ogni Stato vengono indicate il totale e la divisione fra sovvenzioni e prestiti. (Il Sole 24 ORE)

Non sono attesi miracoli, ma serietà degli impegni per unire la nazione, dopo la tragedia della pandemia , sì. Insomma solo se le storiche fratture tra le parti della nazione e il più moderno squilibrio tra i sessi troveranno il modo per cominciare a ricomporsi. (L'HuffPost)

All'Italia verrebbero allocati 81,8 miliardi come stanziamenti e 90,9 miliardi come prestiti. L' Italia dovrebbe poter beneficiare di 172,7 miliardi di euro tra stanziamenti e prestiti dal Recovery Fund proposto dalla Commissione europea. (Notizie - MSN Italia)