La Campania non userà più il vaccino Johnson & Johnson sotto i 60 anni: è stato quello usato per i maturandi

Fanpage.it ECONOMIA

J&J era destinato alle farmacie della Campania: ma Federfarma ha già annunciato la sospensione – che ora è un definitivo fallimento – di questa campagna vaccinale regionale

Cosa dice la Regione?

Tutti gli over 60 ormai hanno già effettuato vaccinazione o con Pfizer se categoria fragile o con AstraZeneca come da linee guida.

Oggi la ovvia retromarcia della Regione Campania e l'annuncio che «a chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca si dovrà somministrare la seconda dose Astrazeneca soltanto sopra i 60 anni», mentre per gli under 60 «si dovrà fare il richiamo solo con vaccini Pfizer o Moderna». (Fanpage.it)

Su altre fonti

E così ai giovani è stato messo a disposizione l'unico vaccino di cui esistevano scorte in dosi industriali. «La seconda dose devo farla perché voglio completare il ciclo vaccinale, ammetto però che fare la cavia non mi fa piacere». (latinaoggi.eu)

“Sopra i 60 anni invece, anche con la modalità di accesso diretto ai centri vaccinali, continueremo a somministrare AstraZeneca. Ma d’ora in avanti, anche per il vaccino Johnson&Johnson, a vettore virale come AstraZeneca, il Veneto ha deciso di stoppare la somministrazione agli under 60. (Prima Treviglio)

Questo è dunque il rapporto con AstraZeneca:. AstraZeneca, casi di trombosi: 3,6 ogni milione di vaccinazioni. di vaccinazioni Johnson e Johnson, casi di trombosi: 0.9 ogni milione di vaccinazioni Il vaccino Johnson e Johnson deve essere riservato in via preferenziale e a «livello di raccomandazione» ai maggiori di 60 anni. (The Wam)

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato la vaccinazione mista per i soggetti under 60 che abbiano ricevuto la prima dose di Vaxzevria. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Per coloro che hanno già ricevuto una prima dose del vaccino a vettore virale, il ministero ha dato chiare indicazioni sull’uso, in seconda dose, del vaccino ad mRna (Pfizer o Moderna). L’AIFA approva ufficialmente il mix vaccinale “a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità”. (ZON.it)

Ieri, infatti, mentre l’Aifa ha dava il via libera al mix di vaccini, nello stesso giorno l’Ema ha ribadito l’efficacia di AstraZeneca per tutte le categorie. Il parere della Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’Agenzia del farmaco sull’uso dei vaccini Pfizer e Moderna per completare il ciclo vaccinale iniziato con AstraZeneca, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni, è positivo. (Io Donna)