Onu: 70% della popolazione di Gaza affronta fame catastrofica

Il Sole 24 ORE ESTERI

Onu: 70% della popolazione di Gaza affronta fame catastrofica 28 marzo 2024 "Secondo il Programma alimentare mondiale, circa il 70% della popolazione nel nord di Gaza si trova ad affrontare una fame catastrofica. Tuttavia, gli sforzi per fornire assistenza salvavita al nord sono stati ostacolati dai vincoli di accesso e dai combattimenti in corso. Questo mese, il Programma alimentare mondiale è riuscito a inviare solo 11 convogli nel nord, portando cibo a circa 74.000 persone. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un bambino di sei anni è morto per fame all’ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza. Lo scrive al Jazeera, sottolineando che, come hanno dichiarato le organizzazioni umanitarie, comprese le Nazioni Unite, Israele sta impedendo l’accesso agli aiuti chiudendo i valichi di frontiera e imponendo severe restrizioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Israele deve adottare tutte le misure necessarie ed efficaci per garantire, senza indugio, la fornitura senza ostacoli dei servizi di base e dell’assistenza umanitaria urgentemente necessari” a Gaza, ha affermato la Corte internazionale di giustizia dell’Aja. (RSI.ch Informazione)

Intanto non si arrestano le tensioni con Hamas, distrutto edificio dei media a Gaza City. (Fanpage.it)

Ora è necessaria un’azione immediata e concertata. Sugli aiuti umanitari nella Striscia di gaza si è espresso anche il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus che su X ha scritto: «La fame e le malattie continuano a devastare la popolazione. (Corriere del Ticino)

ROMA- L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha una responsabilità significativa sulla catastrofe umanitaria a Gaza e che esiste un caso “plausibile” secondo cui Israele stia usando la fame come arma di guerra a Gaza. (Livesicilia.it)

. Türk ha affermato che se l'intento fosse dimostrato, ciò equivarrebbe a un crimine di guerra. (Tiscali Notizie)