Decreto Sostegni ter, novità per la cessione dei crediti d’imposta nei bonus fiscali: cosa cambia

Thesocialpost.it ECONOMIA

Credito d’imposta per i bonus, cosa cambia con il Decreto Sostegni. L’articolo 26 del Decreto Sostegni ter, approvato dal Consiglio dei Ministri, intende affrontare la questione delle frodi che riguardano la cessione del credito d’imposta per numerosi bonus fiscali.

Il nuovo Decreto Sostegni interverrà anche contro le frodi tramite cessione dei crediti d’imposta in relazione ai bonus fiscali.

Le frodi operano tramite comunicazione di crediti fittizi all’Agenzia delle Entrate e, nello specifico, l’esecutivo intende bloccare la cessione multipla dei crediti d’imposta, sostituendola con una cessione unica effettuata da parte dell’impresa con destinatari gli intermedi finanziari. (Thesocialpost.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È dura la critica di Maria Amelia Lai, Presidente di Confartigianato Sardegna sulle novità contro le frodi nell’utilizzo dei bonus in edilizia, introdotte nel Decreto “Sostegni ter” approvate dal Consiglio dei Ministri. (Logudorolive -)

Luciano Lombardo, presidente di Anec Sardegna, chiede un piano strutturale e contributi a fondo perduto per porre un freno all’inarrestabile serie di difficoltà nelle quali versa tutto il comparto. Anec Sardegna chiede aiuto e sostegno alla Regione Sardegna. (Sardegna Reporter)

Ma finora, al di là di qualche buon proposito, non si è fatto nulla, mentre in questo modo si colpiscono le imprese serie Il presidente dell’Ance Napoli, Federica Brancaccio, denuncia l’ennesima modifica alla normativa dei bonus fiscali, contenuta nella bozza di Dl Sostegni-ter che sopprime le ulteriori cessioni dei crediti. (Campanianotizie)

«Ogni mese ci troviamo di fronte a qualche nuova norma che genera confusione e rischia di fermare i cantieri. Non è la prima modifica in corso al funzionamento dei bonus edilizi, ricorda il presidente di Ance Napoli. (Corriere del Mezzogiorno)

Le frodi si combattono con regole chiare e pene certe e celeri per i furbi. Lo dichiarano gli onorevoli Mauro D’Attis e Gianluca Rospi di Forza Italia. (Corriere Salentino)

La norma prevede che il credito di imposta corrispondente a superbonus, bonus ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus e bonus facciate sia ceduto una sola volta. “Le aziende sono costrette a rivedere i contratti con conseguente aumento dei contenzioni", si legge. (YouTG.net)