Il morbillo si riaffaccia in Europa. E aumentano i casi di pertosse

Il morbillo si riaffaccia in Europa. E aumentano i casi di pertosse
Open SALUTE

Si torna a parlare di vaccini, non solo in Italia ma in tutta Europa. Questa volta, contro il morbillo e la pertosse. Tra marzo 2023 e febbraio 2024, infatti, in Europa sono stati registrati 5770 nuovi casi di morbillo e 5 decessi. I casi di pertosse, invece, sono 10 volte superiori ai due anni precedenti. Questi dati preliminari, sono stati resi noti dallo European Center for Disesas Prevention and Control (Ecdc) in occasione dell’Immunization Week, la settimana europea delle vaccinazioni che terminerà il 27 aprile. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Con la pandemia Covid - dice- c'è stata (Secolo d'Italia)

Stella Kyriakides, commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare. Nel triennio 2020-2022, quindi in coincidenza con la pandemia, più di 1,8 milioni di bambini nella regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno saltato la vaccinazione contro il morbillo, con un conseguente aumento di 60 volte del numero di casi di morbillo nel 2023 rispetto al 2022. (Sanità24)

È la malattia infettiva che più di qualsiasi altra immunodeprime la persona Morbillo, boom di casi tra i 25-45enni. Nicastri (Spallanzani): “Vaccinatevi” (Dire)

Morbillo Italia, i sintomi e i vaccini: quando si può fare. Anche i casi di pertosse stanno aumentando: ecco perché

Pediatri – Il morbillo e la pertosse sono anche in Italia “sorvegliati speciali per una recrudescenza dei casi”. E’ l’alert che arriva dalla Società italiana di pediatria (Sip), che rilancia la necessità delle vaccinazioni per “salvare vite umane attraverso l’immunizzazione”. (Umbria Journal il sito degli umbri)

1. Calo delle Vaccinazioni Recentemente, si è registrato un preoccupante aumento dei casi di morbillo a livello globale. Questo articolo esplora le cause, le implicazioni e le misure preventive contro questa malattia altamente contagiosa. (Microbiologia Italia)

Perché questa malattia ha rialzato la testa quando potrebbe essere prevenuta con la vaccinazione? Le coperture vaccinali in Italia sono basse e questo contribuisce a scatenare l'impennata di contagi. Secondo lo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc), nella sola Unione Europea, in un mese, tra marzo 2023 e febbraio 2024, sono stati registrati 5.770 casi di morbillo e almeno 5 decessi dovuti alla malattia infettiva. (ilmessaggero.it)