Morbillo, allerta epidemia. L'esperta: «I vaccini hanno protetto molte generazioni e dovremmo assicurarci che continuino a farlo»

Morbillo, allerta epidemia. L'esperta: «I vaccini hanno protetto molte generazioni e dovremmo assicurarci che continuino a farlo»
ilmessaggero.it SALUTE

A Milano, dopo esser sparito durante la pandemia, è tornato il morbillo: da settembre sono stati registrati 30 casi. Tra marzo 2023 e febbraio 2024 in Europa sono stati registrati oltre 5.700 casi di morbillo e almeno 5 decessi dovuti alla malattia infettiva. E sono aumentati di 10 volte i casi di pertosse rispetto ai due anni precedenti. Morbillo, chi deve fare il test sierologico? Casi in aumento, come avviene il contagio e quali sono i sintomi I numeri Da settembre 2023 a marzo 2024, secondo un'analisi del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sono stati registrati 30 casi di infezione, più di un terzo di tutti i casi registrati da agosto 2019 ad agosto 2023. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pediatri – Il morbillo e la pertosse sono anche in Italia “sorvegliati speciali per una recrudescenza dei casi”. E’ l’alert che arriva dalla Società italiana di pediatria (Sip), che rilancia la necessità delle vaccinazioni per “salvare vite umane attraverso l’immunizzazione”. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Nel 2023 i casi di morbillo in Europa sono aumentati di 60 volte rispetto all'anno precedente. A riferirlo una nota congiunta pubblicata oggi dalla Commissione europea, dell'Organizzazione mondiale della sanità e dell'Unicef in occasione della European immunization week 2024 (21-27 aprile). (Fanpage.it)

Dopo essere praticamente sparito durante la pandemia, per esempio, il morbillo è tornato a Milano dall'autunno dello scorso anno. Tredici dei casi sono stati confermati dalle analisi. (Ticinonews.ch)

Morbillo, qual è il rischio per gli adulti in Italia. Rezza: “I numeri di chi si ammala e perché”

ROMA – Aumentano i casi di morbillo e pertosse in tutta Europa. L’allarme è stato lanciato dal Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc) che, proprio in occasione della Settimana europea dell’immunizzazione, ha sottolineato la necessità di seguire i protocolli di vaccinazione. (Dire)

Esistono dei test sierologici in grado di stabilire se una persona ha gli anticorpi e quindi è immune al morbillo (per vaccinazione o pregressa malattia)? Se non si è vaccinati, è utile farlo dopo il contatto con una persona malata? Se sì, entro quanto tempo? Risponde Andrea Gori, professore di Malattie infettive presso l’Università degli Studi di Milano e responsabile dell’Unità di Malattie infettive dell’ASST-Fatebenefratelli-Sacco, Ospedale L. (Corriere della Sera)

“Più del 50% dei malati sono sopra i 30 anni”, è il monito dell’esperto, uno dei volti più familiari agli italiani, durante l’epidemia di Covid. Ma quanto è rischioso il morbillo per gli adulti? Dopo l’allarme dei pediatri, anche sulla pertosse, lo abbiamo chiesto a Giovanni Rezza, professore straordinario di Igiene all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (QUOTIDIANO NAZIONALE)