Coronavirus, l’Arabia Saudita chiede incontro con gli altri produttori per tagliare produzione di…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

In vista delle elezioni presidenziali Usa di quest’anno, Trump ha più di un motivo per impedire il collasso del mercato della raffinazione Usa.

Martedì scorso, Trump non aveva nascosto il proprio stupore: “C’è così tanto petrolio, e in alcuni casi vale probabilmente meno dell’acqua.

A Piazza Affari Eni (+6,93%), Tenaris (+4,6%) e Saipem (+8,87%) hanno approfittato della ripresa del petrolio nero per recuperare parte del terreno perso nelle ultime settimane. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Fa molto male alla Russia, fa molto male all’Arabia Saudita. ”. Trump ha aggiunto che si aspetta che entrambi i paesi concludano la loro guerra dei prezzi entro “pochi giorni”. (Yahoo Finanza)

Intanto oggi sale il prezzo del petrolio. Penso che entrambi che saranno in grado di risolvere" la situazione, ha detto Trump in un incontro con la stampa ieri alla Casa Bianca. (Italia Oggi)

Ma sul mercato sono tornate le vendite con il Wti che sui mercati asiatici cede il 5,41% e torna sotto i 24 dollari al barile (23,96 dollari -1,37 dollari al barile) e con il Brent in flessione di 1,23 dollari a 28,71 dollari al barile (-4,11%). (Yahoo Finanza)

Le sue parole hanno messo il turbo al prezzo del greggio, sceso ai minimi negli ultimi giorni: il Wti balza del 22% a 25 dollari al barile, il Brent dele 14% a 28,7 dollari. (askanews) - "Ho appena parlato con il mio amico Mbs, principe ereditario dell'Arabia Saudita, che ha parlato con il presidente della Russia Putin e io mi aspetto e auspico che taglieranno (la produzione di greggio, ndr) di circa 10 milioni di barili e forse molto di più. (Yahoo Finanza)

Voglio dire, è molto male per entrambi. Anche il greggio è stato sostenuto giovedì dopo che Bloomberg News ha riferito – citando persone con conoscenza della questione – che la Cina inizierà a comprare petrolio per le sue riserve di emergenza. (FX Empire Italy)

L’interlocutore diretto di Trump sarebbe stato il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman, il quale avrebbe a sua volta contattato il premier russo Vladimir Putin, ma qui si apre il primo dibattito sui cinguettii del tycoon, in quanto il primo tweet parlava di un taglio di 10 milioni di barili che, appena un’ora dopo, erano già diventati 15 milioni…. (Commodities Trading)