Aumento tassa per chi vende casa

Notizie Ora ECONOMIA

SI parla di 245 euro in più per ogni atto notarile di cui 200 euro per l’imposta di registro e 45 euro come imposta di bollo.

Quello che ci si chiede e se per non pagare queste somme aggiuntive convenga fare ricordo al Fisco.

Se nell’atto è prevista la consegna anticipata dell’immobile che permetta all’acquirente un rapido trasferimento sarà necessario pagare 200 euro in più che si andranno a sommare ai 200 euro che già si devono pagare per i contratti preliminari. (Notizie Ora)

Ne parlano anche altri media

Con la risposta n. 65 l’Agenzia ha confermato la mancata decadenza dall’agevolazione in capo al soggetto che, una volta alienata l’abitazione acquistata con l’agevolazione “prima casa”, entro un anno proceda all’acquisto di un’altra unità abitativa situata in Svizzera e adibita ad abitazione principale. (Euroconference NEWS)

Questa, in sintesi, l'indicazione della risposta alla consulenza giuridica n. 3 del 20 febbraio in conseguenza di una istanza del ministero dell'Istruzione. (Il Sole 24 ORE)

Agevolazioni per l’acquisto della ’prima casa’ di abitazione disciplinate dalla Nota II-bis, posta in calce all’articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al TUR. Agevolazione prima casa: in seguito alla vendita entro un anno, è possibile precedere all’acquisto di una seconda abitazione, in sostituzione, anche all’estero per conservare i benefici. (Informazione Fiscale)

Nel caso in cui in un preliminare immobiliare il venditore consegni anticipatamente l’abitazione, “l’Agenzia ritiene di dover esigere una maggiore imposta”. 5, comma 4, della Tariffa, parte I, del dpr 131/86”. (idealista.it/news)

n. 633 del 1972, emergeva che, con riferimento all’utilizzo del plafond IVA, si applica il criterio del “registrato” e non quello di competenza, risultante dall’art. 26 ottobre 1972, n. 633, ed evidenziando che, dal combinato disposto di tale disposizione e degli artt. (Commercialista Telematico)

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che il meccanismo di rimborso delle tasse scolastiche non dovute avviene in modo automatico, così come disciplinato dal provvedimento del 7 febbraio 2014. Rimborso tasse scolastiche non dovute: come funziona? (Money.it)