Fisco, dieci anni dopo Matteo Renzi arrivano gli 80 euro di Giorgia Meloni

Fisco, dieci anni dopo Matteo Renzi arrivano gli 80 euro di Giorgia Meloni
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora News Dopo gli 80 euro di Renzi, quelli di Meloni. Nel nuovo decreto attuativo della delega fiscale atteso sul tavolo del cdm martedì 23 aprile, il governo inserisce con l’articolo 4 un aumento di 80 euro della tredicesima per i redditi fino a 15 mila euro. Una misura una tantum, valida per il solo 2024. Tra le altre previsioni contenute nei 20 articoli della bozza – smentita dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo in quanto priva della revisione «da parte degli uffici competenti» – si prevede inoltre l’applicazione di una imposizione sostitutiva dell’Irpef sui premi di risultato: «Salvo espressa rinuncia scritta del prestatore di lavoro – si legge – sono soggette a una imposta sostitutiva sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali pari al 10% entro il limite di importo complessivo di 3 mila euro lordi, i premi di risultato di ammontare variabile» legati al miglioramento di indicatori di produttività e altro definiti dalla contrattazione collettiva, anche tenendo conto «del contesto economico e sociale di riferimento». (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Irpef, tredicesime più pesanti per i bassi redditi Salvo modifiche dell'ultim'ora, il calendario dei lavori prevede una riunione tecnica preparatoria nella mattinata. Tredicesima un po' più pesante per i redditi più bassi: per i lavoratori dipendenti con reddito fino a 15.000 euro è previsto un aumento di 80 euro sulle tredicesime. (QuiFinanza)

E soprattutto ha un preciso sapore pre-elettorale: nei giorni di presentazione dei simboli per le prossime europee di giugno e mentre i partiti sono intenti a chiudere le liste dei candidati, il proposito di intervenire sulle tredicesime è stato inserito nell’ultimo decreto legislativo di attuazione della delega fiscale. (L'HuffPost)

Con il provvedimento, secondo quanto si apprende, prende il via una prima attuazione della delega fiscale per i redditi da lavoro autonomo, dipendente, redditi agrari e redditi diversi. (Finanza Repubblica)

Alla guida ubriaco provoca un incidente: beccato con un tasso alcolemico 6 volte superiore i limiti

La misura La misura in quesitone si riferisce al 2024. (ilGiornale.it)

Il provvedimento riguarda i contribuenti con reddito complessivo non superiore a 15mila euro. Allo stesso modo, a meno di un'esplicita rinuncia, sono soggetti a una imposta sostitutiva del 10%, entro il limite di 3mila euro lordi annui, i premi di risultato di ammontare variabile «la cui corresponsione sia legata al miglioramento, anche tenendo conto del contesto economico e sociale di riferimento, di indicatori di produttività, redditività, qualità, efficienza, innovazione, reputazione e responsabilità sociale». (ilGiornale.it)

I Carabinieri della Stazione di San Donato Val di Comino hanno ritirato la patente di guida ad un 28enne della Val di Comino, per guida sotto l’influenza dell’alcool. Dai successivi accertamenti presso una struttura sanitaria è emerso che l’automobilista aveva un tasso alcolemico superiore di 6 volte il limite consentito dalla Legge. (Frosinone News)